La Nuova Ferrara

Ferrara

Economia e lavoro

Dal servizio di stampa fino al packaging Arte fra i punti di forza

07 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sate Industria Grafica è punto di riferimento nella stampa di alta qualità. Come recita anche il sito aziendale, “Fondata nel 1925, da azienda di tradizione operante nel panorama locale, negli anni ’90 sotto la nuova proprietà iniziò a imporre il proprio marchio su un mercato molto più vasto, dapprima con la produzione di riviste e magazine di settore, poi soprattutto con la stampa di cataloghi d’arte e di prodotti e servizi (depliant, mailing, materiali per bookshop) per la promozione delle mostre che in quegli anni fecero emergere alcune città d’arte della provincia italiana, come realtà nuove e interessanti nel campo dei grandi eventi culturali”.

Come spiegato anche dall’amministratore delegato Saini, «negli anni a seguire Sate si è imposta sul piano nazionale anche nel campo del packaging e della cartotecnica con la produzione di astuccistica per vari settori merceologici, dimostrando la propria versatilità: per la profumeria, la cosmetica e la moda fornendo un prodotto di lusso di pochi pezzi molto curato nei dettagli con lavorazioni preziose; per la parafarmaceutica e l’industria alimentare, offrendo qualità unita ad alta produttività e tempestività di risposta alle esigenze del cliente. Nell’ambito della cartotecnica Sate si è specializzata nella realizzazione di pancarte, espositori, cartelli vetrina, fornendo il proprio know-how in materia di progettazione, garantendone l’ottimizzazione dei costi in fase di lavorazione e di logistica e veicolazione al cliente finale, fornendo direttamente il servizio di logistica e spedizione».

Il lavoro

Nel dettaglio, Sate gestisce la fase di prestampa, con prove colore certificate Fogra, rendering in 3D, campionature con plotter da taglio. Viene lavorato il grande e piccolo formato con stampa offset tradizionale e UV, utilizzando 31 gruppi stampa a marchio Heidelberg, riconosciuto in tutto il mondo per garantire il più elevato standard qualitativo. E il sistema Image Control, in dotazione a tutte le macchine, assicura la più alta fedeltà del colore.

Fra i prodotti spicca il settore arte, con servizio completo di stampa di materiale promozionale per mailing, bookshop e tutto quanto necessario per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni, mostre ed eventi. Produzione di cataloghi, house-organ, listini, calendari, cartelline, depliant di ogni formato e confezione, foglietti illustrativi (industria farmaceutica e parafarmaceutica). Ancora, servizio di mailing, la cellofanatura con la possibilità di inserire fino a tre inserti, prelavorazione postale e postalizzazione. Già detto del packaging, che ha visto all’interno dell’azienda un’apposita divisione per la progettazione e produzione per i prodotti di cartotecnica. «Seguiamo il cliente sin dalle fasi iniziali del progetto, dalla creazione di moke-up in bianco alla scelta del materiale più appropriato per qualità e convenienza».

Contatti: Sate industria grafica, via Cesare Goretti 88 a Ferrara; tel. 0532.765646, fax 0532.765759, mail info@sateitalia.com, sito www.sateitalia.com l