La Nuova Ferrara

Ferrara

L’intervento

Cento, topi nel magazzino delle farine. Sequestro dei Nas in un’azienda

Silvia Giatti
Cento, topi nel magazzino delle farine. Sequestro dei Nas in un’azienda

Scoperta l’infestazione di ratti nell’Alto Ferrarese: sigilli a 80mila euro di cibo

27 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cento Topi che scorrazzavano in lungo e in largo nel magazzino dove erano stoccate le materie prime, in particolar modo farine per realizzare prodotti lavorati come pane, pizza e così via. In quello stesso magazzino, privo delle condizioni igienico sanitarie di base, venivano poi accatastati i prodotti una volta finiti e - dunque - pronti per essere messi in commercio.

I controlli per infestazione di topi li hanno eseguiti martedì i carabinieri del Nas (Nucleo anti-sofisticazione e sanità) di Bologna in supporto ai militari della Compagnia di Cento. Due giorni fa è stata predisposta un’operazione massiccia di verifiche sia sul territorio che in quattro esercizi che operano fra Cento e Vigarano. L’azienda nel mirino dei Nas, inoltre, è stata trovata con macchinari per la lavorazione con la ruggine, oltre a presentare evidenti carenze di tipo gestionale e strutturali. I prodotti finiti, 21 tonnellate di roba, erano anche privo della tracciabilità. Per tale motivo, i Nas hanno provveduto al loro sequestro, per un valore di 80mila euro. Il coinvolgimento di Ausl, inoltre, con il Dipartimento di Salute pubblica, ha permesso di porre sotto sequestro l’intera area fino a quando l’azienda non ripristinerà le condizioni igienico sanitarie regolari. All’impresa inoltre è stata verbalizzata una sanzione pecuniaria di 3.500 euro.

In un’altra azienda dell’Alto Ferrarese di lavorazione della carne i Nas hanno accertato invece la mancata indicazione della data di scadenza su alcuni prodotti realizzati e la non corretta gestione della lotta agli infestanti (come ad esempio le mosche, ecc...). Anche qui è scattata la sanzione di 4.000 euro nonché la richiesta al Dipartimento di Salute pubblica di Ausl di emettere provvedimenti prescrittivi.

La Compagnia dei carabinieri di Cento inoltre, con l’impiego di circa una ventina di uomini ha provveduto ad eseguire, sempre nella giornata di martedì, altri controlli su strada. Sono 42 le persone identificate, 23 gli autoveicoli controllati.

A Vigarano Mainarda, per finire, due giovani, trovati con addosso dell’hashish per uso personale, sono stati poi segnalati al prefetto di Ferrara.