Appuntamenti del weekend, cosa fare a Ferrara e provincia
Ultime tappe del Summer Festival, sabato d’estate in città, cinema e sagre: gli eventi per il fine settimana dell’11-13 luglio
Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend dell’11 luglio-13 luglio.
FERRARA SUMMER FESTIVAL Si conclude questo weekend l’edizione 2025 della grande rassegna estiva di concerti ed eventi in piazza Ariostea. Questa sera sul palco per l’ultimo concerto della stagione c’è Tananai, cantautore milanese che ha partecipato due volte al Fstival di Sanremo e attualmente in radio con “Bella Madonnina”. L’apertura porte è prevista per le 18 da corso Porta Mare e l’inizio è fissato per le 21. A chiudere ufficialmente questa stagione estiva, domani la “Notte dei Format”, un evento gratuito che racchiude le più famose serate del momento. La vita a 30 anni, We love 200, Mai dire goku e Hit over mania sono i format che si alterneranno sul palco per tutta la serata. Biglietti per Tananai disponibili su Ticketone e scontati su Ticketsms e registrazione gratuita su Ticketsms per la Notte dei format. Per info 351 5952501 o info@ferrarasummerfestival.it.
ESTATE IN CITTÀ Chi l’ha detto che il sabato d’estate in città ci si debba annoiare? Torna per la seconda edizione la rassegna estiva firmata Rotoplano e Spariamoci Due Dischi con un ricco programma di giochi ed eventi musicali. Ogni sabato davanti al negozio di giocattoli in via Bersaglieri del Po 27, doppio appuntamento di giochi al mattino dalle 10:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30. A seguire, aperitivo con dj set e dalle 20:30 musica dal vivo. Domani in mattinata tanti giochi per i ragazzi e nel pomeriggio un laboratorio intitolato “Mari e Monti” in collaborazione con Pace e Inchiostro. Alla sera, il palco di via Bersaglieri è affidato al cantautore Jack in a Song. Per info 347 7830676.
ROCK CIRCUS Torna a San Bartolomeo in Bosco l’evento musicale più attrattivo del paese. Oggi e domani le ultime due serate della manifestazione che si svolge nel campo sportivo di via Guerrino Moggi. Questa sera alle 21 sul palco i Musicanti e a seguire i Carichi Sospesi. Domani chiusura con Waikiki Band ed Eleonora Paroli and A Night Remember. Stand gastronomico dalle 19.30. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare: 328 3096841, 340 9310904 e 338 9958407 o rockcircusferra@libero.it
CINEMA NEL PARCO All'Arena Parco Pareschi una lunga serie di film che hanno caratterizzato la stagione cinematografica più recente, oltre ad alcune anteprime, presentazioni con registi e scrittori, e grandi classici del cinema restaurati. Questa sera in programma “Madame Clicquot” di Thomas Napper, domani “La vita da grandi” di Greta Scarano e domenica “Diamanti” di Ferzan Ozpetek. Biglietto intero 6,50 euro; ridotto 5,00 euro. Per info 0532 241419 o info@arciferrara.org.
MONDO SPOSA ITALIA La suggestiva cornice di Comacchio si prepara ad accogliere “Mondo Sposa Italia”, un evento dedicato alla bellezza, alla moda e all’eleganza del mondo bridal. La sfilata, vedrà la partecipazione delle cantanti: Loredana Napoleoni e Federica Muredda, vincitrice del contest "Un Talento per il Successo". A rendere ancora più prestigiosa la serata sarà la presenza del celebre stilista Anton Giulio Grande, Cavaliere dell’Imprenditoria. La conduzione sarà affidata all’attore e presentatore Matteo Tosi, affiancato da Vanessa Di Lernia, vincitrice di Mondo Sposa Italia 2024, che incarna l’eleganza e il fascino di questo universo. Info: 327 7172582 - mondosposaitalia@gmail.com.
DOVE MANGIARE Oltre allo stand gastronomico di Rock Circus a San Bartolomeo, Continua al parco Hotel Villa Regina di Cona il Lady Burger Fest, la stagione estiva degli hamburger del Lady Hawke accompagnati da musica live. Questa sera sul palco Simona Sventura per una serata Drag Queen, sabato una festa anni 50 con Rockabilly e domenica musica anni 90/2000 con Eutony Pop Rock. Ingresso tutte le sere dalle 18:30, concerti dalle 21:30. A Casaglia inizia oggi il primo di 3 weekend della Sagra dal Balanzon, il tortellone ripieno di carne condito con besciamella e ragù. Per info e prenotazioni 324 5892899 o prolococasaglia.fe@gmail.com. Continua per tutto il weekend a Santa Bianca di Bondeno la Sagra della Rana, con lo stand gastronomico nel piccolo borgo di campagna di Santa Bianca, appoggiato all'argine destro del fiume Panaro. Un appuntamento coi sapori della tradizione contadina e con la qualità del cibo preparato in casa. Tortellini e cappellacci sono fatti ancora oggi a mano dalle signore del paese e tutto il resto è preparato con cura da mani esperte con pluriennale esperienza. Tutte le sere sono allietate da spettacoli musicali con orchestre. Info e prenotazioni al 351 6082671 o sagradellarana@gmail.com. A Goro inizia oggi la 25esima edizione della Sagra della Vongola Verace, prodotto tipico del piccolo paese basato sulla pesca e l’acquacultura. Solo per questo weekend, in collaborazione con Proloco Uri, in trasferta dalla Sardegna, preparerà delle freschissime seadas, dolce tipico sardo che porterà i sapori tipici della Sardegna in sagra a Goro. Per info e prenotazioni 351 3600609 o prolocogoro@tiscali.it.