Altri disagi per i lavori in viale Po a Ferrara: «Non riusciamo ad attraversare»
Nuove rotatorie via Modena, il malumore di chi usa quotidianamente la ciclabile sul lato dello Zeta Club
Ferrara Proseguono le proteste per il caos creato dai lavori stradali nel triangolo tra via Marconi, via Modena e viale Po. A suscitare particolare preoccupazione è proprio il punto in cui viale Po e via Modena si intersecano, ovvero in prossimità della nuova rotatoria.
A lanciare un grido di allarme sono alcuni ciclisti e pedoni che quotidianamente percorrono la ciclabile nel lato del rinnovato Zeta Club. Utilizzabile in entrambi i sensi di marcia per chi arriva dal lato di via Padova oppure dall’interno del quartiere Doro attraverso via Comitato della Liberazione, da alcuni giorni la strada si trova sbarrata con l’invito a proseguire il percorso dall’altro lato.
«In quel punto esistono le strisce pedonali, ma poi queste sfociano in un piazzale dove vi sono alcune attività commerciali e non esiste un percorso che permetta il passaggio sull’altro lato della strada», racconta una residente della zona, che quotidianamente raggiunge il centro in bicicletta per recarsi al lavoro. Una testimonianza che rispecchia quella di alcuni pedoni i quali, una volta attraversata la strada davanti allo Zeta Club, non trovano alcun passaggio pedonale che garantisca la sicurezza nell’attraversamento, nel tratto di strada in cui la nuova ciclabile ha preso il posto della corsia preferenziale dell’autobus. «È davvero pericoloso attraversare la strada e per noi ciclisti non esistono alternative», conclude la donna dopo avere attraversato in un punto non protetto da passaggi ciclopedonali. Una deviazione si sarebbe potuta preventivare mettendo in atto alcune misure in più legate soprattutto alla sicurezza degli utenti deboli.
La creazione di un passaggio ciclopedonale provvisorio a strisce gialle potrebbe sicuramente risolvere momentaneamente il problema, in attesa della conclusione del cantiere stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
