La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incidente

Investita sulle strisce pedonali a Ferrara: ferita una donna in bicicletta

Stefano Balboni
Investita sulle strisce pedonali a Ferrara: ferita una donna in bicicletta

Il contatto è avvenuto sul passaggio tra via Garibaldi a via Arturo Cassoli

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Incidente stradale domenica mattina in corso Isonzo attorno alle 11.30 tra un’autovettura ed una bicicletta. A rimanere ferita una donna di 75 anni che a bordo del proprio velocipede stava per attraversare sul passaggio ciclopedonale rialzato che collega via Garibaldi a via Arturo Cassoli.

Immediato l’allarme lanciato al numero unico per l’emergenza 112 che, attraverso le centrali di competenza, ha disposto l’invio di un’ambulanza e tre pattuglie della polizia locale. Dopo avere immobilizzato la donna gli operatori sanitari hanno effettuato le prime valutazioni sul posto per poi trasportarla al pronto soccorso di Cona con codice di media gravità. I rilievi per accertare le responsabilità del sinistro sono stati eseguiti dal reparto infortunistica stradale della polizia locale, che ha immediatamente delimitato la zona interessata per attingere le fonti di prova necessarie per una ricostruzione dell’esatta dinamica di quanto avvenuto. Considerata l’elevata intensità del traffico gli agenti della locale hanno inoltre provveduto a regolare il transito a senso unico alternato, effettuando alcune deviazioni nella fase dei rilievi.

L’incrocio in esame è stato rialzato una ventina di anni fa con lo scopo di tutelare maggiormente gli utenti deboli della strada nell’ambito del percorso ciclopedonale che parte dalla stazione ferroviaria e arriva direttamente in centro, ma nonostante questo i sinistri avvengono con una certa frequenza a causa dell’elevato transito di pedoni e ciclisti in un punto molto trafficato. Secondo alcuni testimoni lo scontro di domenica mattina sarebbe avvenuto a bassa velocità ed anche per questo si è evitato il peggio. Si tratta appunto di una strada sempre molto frequentata e un punto delicato, dove l’attraversamento da parte di ciclisti come anche di pedoni è molto frequente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA