La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Addio a Giuseppe Toscano, esponente della Dc e consigliere di Fondazione Carife

Addio a Giuseppe Toscano, esponente della Dc e consigliere di Fondazione Carife

L’avvocato si è spento quest’oggi all’età di 87 anni: fu protagonista del mondo politico, istituzionale ed economico di Ferrara

1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È stato in politica nella Democrazia Cristiana fin dall’inizio degli anni Sessanta ed è stato anche l’ultimo segretario della nuova DC fino al 2020. Stiamo parlando di Giuseppe Toscano, Beppe per gli amici, avvocato, fino al 1970 direttore provinciale Inam, poi dirigente Usl, consigliere e socio della Fondazione Carife e presidente dell’Ente Fiera. Uno dei protagonisti del mondo politico, istituzionale ed economico cittadino è morto oggi all’età di 87 anni.

Vedovo, senza figli, da qualche tempo era ospite di una struttura protetta. Il suo nome è legato non solo alla lunga militanza nella Dc, all’interno della corrente fanfaniana insieme all’ex presidente della Provincia Paolo Siconolfi, ma anche ai ruoli di spicco ricoperti nella Fondazione Carife, di cui fu socio e consigliere, e nell’Ente Fiera. Dopo il commissariamento della banca cittadina vinse due cause per diffamazione che lo contrapponevano ad ex dipendenti Carife: nella prima fu assolto, nel secondo processo che lo vedeva parte offesa ottenne la condanna degli imputati e il risarcimento.

Pur avendo aderito ad altre forze politiche (fu anche consigliere comunale di Forza Italia) il pensiero di Toscano è sempre rimasto ancorato alla vecchia Dc e nel 2018 divenne segretario regionale della rinata Democrazia Cristiana. Si attende la data per la fissazione dei funerali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA