La Nuova Ferrara

Ferrara

Il compleanno

Ferrara, Egle cent’anni e tanti ricordi: «Preparavo i panini al sindaco»

Margherita Goberti
Ferrara, Egle cent’anni e tanti ricordi: «Preparavo i panini al sindaco»

Festa ieri alla Casa di Riposo Caterina. Il sindaco Fabbri: «Non potevo mancare»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Non tutti i centenari che ricevono tradizionalmente la targa ricordo dal Comune nel giorno del loro compleanno hanno la fortuna di averla direttamente dalle mani del sindaco Alan Fabbri, ma questo è successo a Egle Govoni, da qualche anno ospite della Casa di Riposo Caterina.

Ieri mattina, mercoledì 7 gennaio, alla festa organizzata dalla struttura protetta oltre al primo cittadino c’era anche ma anche sua mamma Angela e l’assessora alle Politiche Socio Sanitarie Cristina Coletti che tra l’altro proprio ieri compiva 50 anni e desiderava condividerli con la signora Egle Govoni «nella speranza – ha dichiarato – che sia anche per me di buon auspicio...»

Per Alan Fabbri e la sua mamma Angela invece fare gli auguri alla festeggiata è stato come rivivere gli anni lontani durante i quali Egle nel paese di Burana gestiva la salumeria, negozio di riferimento per tutto il paese per ben 30 anni.

«Passare da lei ogni mattina – ha ricordato il sindaco – era un piacevole rito a cui non venivo mai meno. Egle mi preparava sempre il panino che consumavo a scuola durante l’intervallo, curato, buono e appetitoso. Il suo carattere gioviale, il suo sorriso sempre pronto erano l’inizio positivo di una giornata che mi attendeva. Non potevamo quindi mancare a un compleanno così importante».

Al loro arrivo mamma Angela ha subito abbracciato la signora Egle che non solo l’ha riconosciuta ma ha voluto assicurarsi che tutto andasse bene a casa. E poi è stato un continuo ricordare e rivivere gli anni in cui lei a Burana era molto conosciuta e apprezzata da tutti. «Anni lontani – ha detto la signora Egle – durante i quali oltre a gestire la salumeria dovevo provvedere ai miei due figli Claudio e Anna Maria e in seguito ai miei nipoti che per andare a scuola dovevano attraversare un punto della strada pericoloso per il traffico e la cosa mi teneva sempre molto in ansia».

Figli e nipoti che ieri non sono mancati al compleanno della mamma e della nonna che ha gradito molto la torta preparata dalla struttura insieme al mazzo di rose e alla targa del Comune.

«L'augurio che mi faccio – ha aggiunto – è che mi sostenga ancora la salute perché per quanto riguarda tutto il resto, io sono molto serena e vivo bene in questa struttura».

Egle infatti è molto partecipativa; va d'accordo con tutti, è gioviale e le piace raccontare episodi della sua vita, rivivendoli con il sorriso, che l’ha sempre accompagnata nella sua vita.

«Il segreto per arrivare a 100 anni? – le è stato chiesto – Non stare mai con le mani in mano, ma lavorare e prendere ogni cosa serenamente».

Con lei nello stesso reparto ci sono altre due centenarie, Anna Tosi che li ha compiuti a settembre e Genoveffa Mazza di 103 anni e così molte altre ospiti sperano di raggiungere lo stesso traguardo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA