La Nuova Ferrara

Ferrara

La storia

Sant’Agostino, la coppia del caffè saluta: «Vent’anni a caccia di miscele»

Sant’Agostino, la coppia del caffè saluta: «Vent’anni a caccia di miscele»

I titolari della torrefazione Antichi Sapori cedono l’attività

2 MINUTI DI LETTURA





Sant’Agostino Luciano Palazzi Marconi e Marina Govoni, titolari della torrefazione Antichi Sapori Estensi di Sant’Agostino, dopo aver raggiunto i traguardi che si erano prefissati, lasciano il proseguimento ad altri: la produzione e vendita del caffè si trasferirà a Renazzo, in via Ungheria 13. Curioso il modo di festeggiare il 20º anniversario di attività, ma d'altronde i motivi di questa scelta sono (se così si può dire) ampiamente condivisibili. Con un po' di rincrescimento, ma ben consci del fatto che la decisione presa è ponderata, in quanto con tanto entusiasmo avevano aperto la torrefazione quando altri loro coetanei iniziavano a prendere confidenza con la pensione di anzianità.

La “Antichi Sapori Estensi” si è caratterizzata fin dalle origini per la ricerca nella creazione di miscele adatte a soddisfare ed “educare” il palato dei consumatori. E proprio per questo motivo Luciano e Marina avevano visitato i luoghi di produzione di caffè in alcuni paesi del Sudamerica, incontrando cooperative di produttori nell’ambito di progetti ministeriali realizzati allo scopo di migliorare le condizioni di vita dei piccoli produttori di caffè di montagna, in modo da ridurne la vulnerabilità socio-economica, ma anche conoscendo tante persone e creando amicizie. Marina ricorda che «con i clienti abbiamo condiviso idee e considerazioni in un rapporto amichevole e confidenziale». Non si riferisce alle persone singole, ma al rapporto umano che lei e il marito hanno instaurato nel corso degli anni con le persone che entravano nel negozio.
«Proprio il rapporto umano – interviene Luciano – è la cosa che ci mancherà di più. Il caffè è stato il veicolo che ci ha arricchito dal lato umano, con la speranza che questo sia stato reciproco». Giunti al momento del congedo, in attesa del trasferimento della sede, i titolari della Antichi Sapori Estensi ringraziano la clientela che nel corso dei due decenni di apertura della torrefazione «hanno apprezzato la competenza, le informazioni e i preziosi consigli per migliorare l’esperienza di degustazione del caffè». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA