La Nuova Ferrara

Ferrara

Il dato

I risultati del semestre filtro Unife, posti chiusi e esiti bassi

Matteo Ferrati
I risultati del semestre filtro Unife, posti chiusi e esiti bassi

I punteggi nazionali sono deludenti e ben lontani dalle aspettative iniziali. Per entrare a Medicina a Ferrara è bastato passare due esami su tre

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si è concluso il semestre aperto (detto anche semestre filtro) di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. L’8 gennaio è stata infatti pubblicata la graduatoria nazionale e, ovviamente, c’è chi sorride – potendo affermare di aver ufficialmente compiuto l’ingresso nel percorso universitario – e chi invece sarà costretto a scegliere con rammarico corsi affini. Questi sono i risultati di ingresso all’Università di Ferrara (in cui non esiste il percorso di Veterinaria), rapportati ai numeri nazionali.

Medicina e Chirurgia

A livello nazionale il punteggio massimo, ottenuto da un unico studente, nella graduatoria per Medicina e Chirurgia è stato di 791,90, con ingresso nella sede di Medicina della “Federico II” di Napoli. Per quanto riguarda la sede dell’Università di Ferrara, il punteggio massimo raggiunto arriva da una studentessa e si ferma a quota 788,70, nono risultato (a pari merito con l’ottavo) a livello nazionale. Unife ha coperto tutti i 600 posti programmaticamente disponibili a fronte di 955 studenti che si erano inizialmente iscritti al semestre filtro: la percentuale di “bocciati” è dunque del 37% circa.

L’ultimo posto per l’ingresso diretto a Ferrara rientra nella quinta sezione (su nove totali), con il punteggio di 336,40, che coincide con il risultato nazionale numero 14.874 su 22.688 persone totali iscritte in graduatoria: quindi, stando agli esiti, per entrare quest’anno a Medicina e Chirurgia a Unife era sufficiente passare – con punteggi nemmeno così alti – due esami su tre. Questo è evidentemente sintomo, sul piano nazionale, di un primo esperimento di semestre aperto fallimentare, soprattutto se si considera il fatto che inizialmente era previsto per gli studenti il passaggio obbligatorio di tutti e tre gli appelli (fisica, chimica e biologia) per poter ottenere l’idoneità.

Viene almeno stabilito dal Mur che “gli studenti iscritti in graduatoria a seguito del superamento di 1 o 2 esami dovranno recuperare i Cfu (Crediti formativi universitari, ndr) non conseguiti durante il semestre aperto. Il recupero dei Cfu è necessario per il proseguimento degli studi di area medica o nel corso affine prescelto con il pieno riconoscimento dei crediti”. Dunque, gli studenti avranno modo di recuperare ciò che questo nuovo sistema non ha permesso di apprendere, soprattutto (a detta di tanti alunni a Ferrara e non solo) per via di un sovraccarico di studio in relazione al pochissimo tempo a disposizione.

Odontoiatria

Per quanto riguarda Odontoiatria, a Ferrara i posti disponibili e occupati sono 15, rispetto agli 80 iscritti al semestre aperto. I non ammessi raggiungono in questo caso un dato percentuale molto alto: circa l’81%. Tuttavia, un ragazzo ha ammesso che molte persone (circa un 20%) hanno abbandonato il corso prima degli esami per via del carico di studio. Al primo posto nazionale c’è uno studente entrato a Sassari con 787,8 punti. Per Unife il massimo è stato di 775,9: si tratta del trentesimo risultato in Italia. Mentre l’ultimo punteggio per l’ingresso nell’Università estense è a quota 339,1 punti, posto numero 531 nella graduatoria del Paese su 1.051 complessivi.

Il bilancio generale

Sebbene Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, affermi che i numeri di Medicina corrispondano a tutto fuorché ad un flop, gli studenti – anche chi è riuscito ad entrare – sono complessivamente insoddisfatti di questa prima esperienza di semestre aperto. Disorganizzazione, Atenei che gestiscono le lezioni ognuno a proprio modo, quantità di studio eccessiva per i pochi mesi a disposizione e l’inesistenza di scorrimento: sono solo alcune delle problematiche riscontrate dai ragazzi a Ferrara ma condivise in tutta Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA