Frazioni di Ferrara sotto attacco, sei colpi dei ladri in un pomeriggio
Furti a Codrea, Aguscello, Cocomaro di Cona e Quartesana mercoledì pomeriggio. E in un’occasione i proprietari erano in casa
Ferrara Hanno colpito a Codrea, Aguscello, Cocomaro di Cona e Quartesana. Sei furti in abitazione messi a segno nel tardo pomeriggio di mercoledì. E poco importa se alla fine il bottino è risultato abbastanza esiguo: la scorribanda dei ladri ha turbato la tranquillità delle frazioni, considerato che i malviventi in un’occasione sono entrati in azione mentre i proprietari erano in casa.
I furti
Ad avere la peggio è stata una famiglia residente a Codrea, a cui i ladri hanno portato via 150 euro in contanti e tutti gli ori che sono riusciti ad arraffare. Il furto si è consumato tra le sei del pomeriggio e le nove di sera, in un momento in cui nell’abitazione non c’era nessuno, a parte il cagnolino di famiglia che per fortuna non è stato picchiato o maltrattato. I malviventi hanno scassinato una delle finestre per introdursi nell’abitazione, e hanno avuto tutto il tempo per mettere a segno la razzia. Al loro ritorno i proprietari hanno notato la finestra socchiusa e sul momento hanno pensato a una semplice dimenticanza, per poi accorgersi dello scasso. A quel punto, temendo che i ladri fossero ancora in casa, si sono chiusi in auto e hanno avvertito i carabinieri.
Come sono entrati
Stesso copione (e si immagina stessa banda) ad Aguscello, Quartesana e Cocomaro di Cona. Approfittando del buio e delle zone isolate, i ladri hanno preso di mira almeno altre cinque abitazioni, in tre casi trovando poco o nulla da rubare, negli altri due portando via un po’ di contante e ori. Come le altre volte si sono guadagnati la via di accesso forzando una delle finestre al piano terra o al primo piano e a quanto sembra in un caso non si sono lasciati intimidire dalle luci accese, ma si sono introdotti di soppiatto nonostante la presenza dei proprietari, che si sono accorti della sgradita visita a cose fatte. Gli episodi sono stati denunciati ai carabinieri che sono intervenuti sul posto per un sopralluogo e cercare elementi utili alle indagini. Che appaiono comunque non semplici considerata l’assenza di telecamere e di testimoni. I ladri hanno agito nel buio, inosservati, hanno concentrato la loro azione in un lasso di tempo relativamente breve e si sono dileguati.
La prevenzione
Per i residenti, lo choc di tornare a casa e trovarla sottosopra. Un fenomeno, quello dei furti in abitazione, alla cui prevenzione le forze dell’ordine dedicano attività di controllo e che nella zona di Baura, fanno sapere dal Comando carabinieri, hanno portato a Codrea, Aguscello, Cocomaro di Cona e Quartesanada parte dei militari della stazione e del Radiomobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
