Da Ferrara a Rimini nel nome del gelato, al via la nuova edizione del Sigep
A Rimini in vetrina i protagonisti dell’industria dolciaria tra tradizione e nuove proposte. In contemporanea si svolgerà anche Ab Tech Expo, la manifestazione del mondo bakery
Ferrara Ci saranno anche alcune aziende ferraresi che parteciperanno all’edizione numero 47 del Sigep, assieme agli oltre 1.300 brand provenienti da oltre trenta Paesi del mondo, al Salone internazionale professionale dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce, in calendario nei padiglioni della fiera di Rimini da oggi al 20 gennaio.
In contemporanea si svolge Ab Tech Expo, la manifestazione dedicata al mondo del “bakery”. Le aziende ferraresi qui presenti sono: B&B Silo Sistems di San Giovanni di Ostellato che si occupa di fermentazioni e lievitazioni; Balugani di Malborghetto di Boara /Addolcitori di acqua). Queste le altre aziende ferraresi presenti al Sigep.
Saranno sette le aziende ferraresi che parteciperanno all’edizione numero 47 del Sigep, il Salone internazionale professionale dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce in calendario nei padiglioni della fiera di Rimini fino al 20 gennaio.
Presenza importante per Emendatori Vayra azienda leader per quanto riguarda le basi per gelato e prodotti per la gelateria presente al salone dal 2018 dopo che il gruppo Emendatori aveva acquisito la Vayra, azienda ferrarese leader nei coni per gelati e non solo. «Il mercato è stabile per quanto riguarda il costo delle materie prima come zuccheri e derivati del latte, ma sta avendo delle fortissime oscillazioni per quanto riguarda il costo delle frutte secche, in particolare il pistacchio e la nocciola – osserva Filippo Bertolini area manager Nord Italia – . In particolare la nocciola ha già avuto dei rincari a partire da novembre anche del 40% e anche il pistacchio a partire dalla fine dell’anno ha visto incrementi anche del 30-35%.Riguardo alle nostre novità saranno molte per quanto riguarda i variegati golosi, ma soprattutto una nuova generazione di ingredienti che riguardano le cosiddette basi per gelato che sarà un’anteprima a livello assoluto».
Presente Fapec-Frija di Cesta di Copparo che nasce dalla sinergia dei due marchi: Fapec, distributore per il mercato italiano dei prodotti Frija, che dal 1913 produce e distribuisce coni gelato, biscotti e waffle ed è oggi alla 4ª generazione. Fapec-Frija rappresenta oggi per il mercato italiano il leadernel settore dei coni arrotolati e cialde, rifornendo migliaia di clienti.
Ci saranno anche Mazzoni Frozen di Tresigallo, che presenterà le novità riguardanti frutta e verdure tropicali e frutta surgelata e Molini Pivetti di Renazzo, specializzata nella produzione di farina di alta qualità per uso professionale. New entry Alba, azienda che si trova tra Poggio Renatico e San Carlo, fondata più di 50 anni e che produce semilavorati per pasticceria, gelateria, Gdo, HoReCa e industria. Non manca nemmeno Eurovo che in provincia di Ferrara possiede aziende agricole e capannoni nel Basso Ferrarese, tra Codigoro e Lagosanto, e un importante sito produttivo a Occhiobello. E poi come non ricordare l’azienda Fabbri conosciuta nel mondo per la classica amarena la cui storia iniziò da Portomaggiore anche se da tanti anni il polo produttivo è situato a Bologna. Previsti moltissimi eventi che esaltano l’eccellenza e la magia dell’arte dolce. Nelle varie “Arene” dedicate si alterneranno concorsi internazionali, workshop, talk e demo.
Protagonisti Il cioccolato, dalla materia prima alle lavorazioni d’eccellenza. i gelati, I lievitati e tutte le varianti del pane. E l’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
