La Nuova Ferrara

Ferrara

Politica

Comacchio verso il voto. Bellotti apre la sede e il sindaco Negri si ricandida con un nuovo partito

Davide Bonesi
Comacchio verso il voto. Bellotti apre la sede e il sindaco Negri si ricandida con un nuovo partito

La situazione in vista delle elezioni amministrative: centrodestra spaccato e gli ex leghisti hanno scelto con chi stare

3 MINUTI DI LETTURA





Comacchio La volata elettorale a Comacchio è stata lanciata con grande anticipo. In particolare dal centrodestra, che oggi (17 gennaio) inaugura già la sede elettorale. Appuntamento alle 18 con il candidato sindaco Samuele Bellotti di Fratelli d’Italia in via Sambertolo 12, di fronte alla chiesa del Rosario. È indiscutibile che Bellotti sia stato il primo a partire, anche per il largo anticipo con cui il centrodestra gli ha affidato l’incarico. Video su Instagram, proposte, coinvolgimento attivo dei cittadini e anche grande anticipo nello svelare i nomi dei componenti delle liste che lo sosterranno, tanto è vero che già circolano alcuni nomi di persone note, come lo sportivo Davide Buzzi e l’imprenditore Antonio Romagnoli. Un impegno che si manifesta anche nell’organizzazione di eventi, infatti sabato 24 gennaio ci sarà l’incontro denominato “Per una Comacchio ancora più grande”, alle 10.30 a Palazzo Bellini con l’onorevole Galeazzo Bignami e il senatore Alberto Balboni di Fratelli d’Italia a fianco del candidato sindaco. Ieri a suo sostegno anche l’Unione di Centro con l’ex sindaco masese Riccardo Bizzarri.

Il nuovo partito

Ma il centrodestra non è del tutto compatto, se in Forza Italia la situazione appare risolta, non è passata inosservata la nota inviata da attuali assessori e consiglieri comunali della Lega, anzi ex. “Noi militanti Lega Salvini Premier, Sandro Beltrami e Rosanna Cinti, assessori di Comacchio, Pier Paolo Carli, presidente del Consiglio, e Luigi Fantinuoli, Veronica Negri, Umberto Cavallari e Denis Fogli, consiglieri comunali, non abbiamo mai smesso di credere nel partito e abbiamo sempre lavorato per il bene della comunità e così continueremo a fare appoggiando il sindaco Pierluigi Negri nelle prossime amministrative. Noi, e sono certo tutti gli elettori della Lega comacchiesi, non abbiamo mai condiviso d accettato l’imposizione del candidato scelto da Ferrara. La verità è solo una: siamo stati espulsi unicamente per non avere accettato supinamente di sottomettere il nostro paese alle imposizioni dall’alto e di altro partiti dominanti”. E all’appello mancava proprio Negri, sindaco uscente che si ricandida e sarà sostenuto dal partito Patto per il Nord, al quale stanno aderendo molti fuoriusciti della Lega da tutta la provincia. “La passione per la politica quella vera e sincera fa parte di me. Non intendo rinunciare al mio impegno politico che continuerò a svolgere con lealtà e coerenza nell’unico interesse dei cittadini e della mia città. Comincia una nuova stagione, con un partito che è vicino ai territori e ai suoi cittadini. Io ho scelto Patto per il Nord. Io lunedì ci sarò”: lo dice la vicesindaca Maura Tomasi. Lunedì mattina al bar Ideal in via Edagardo Fogli è prevista la conferenza di presentazione per la provincia di Ferrara del partito politico Patto per il Nord. Sarà presente il segretario federale (e onorevole) Paolo Grimoldi e tutti i referenti della Provincia di Ferrara. Fra questi sono attesi volti noti della recente politica ferrarese in forza alla Lega, compreso il primo cittadino laghese Cristian Bertarelli, l’argentano Giuseppe Brina ed ex esponenti leghisti da tutta la provincia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA