Goro piange la maestra Laura, già vicesindaca e attiva per la comunità
Per decenni ha servito il territorio amministrando la cosa pubblica e dedicandosi all’educazione delle nuove generazioni
Goro La comunità di Goro piange la scomparsa improvvisa di Laura Trillo, figura fondamentale che per decenni ha servito il territorio su due fronti: l’amministrazione della cosa pubblica e l’educazione delle nuove generazioni.
A farsi portavoce del lutto cittadino è la sindaca Marika Bugnoli, che a nome di tutta l’amministrazione comunale esprime profondo dispiacere per la perdita di una donna che si è messa a completa disposizione della società. «Laura è stata un personaggio importante per il nostro territorio, sia per il ruolo politico e sociale ricoperto, sia per il suo lavoro di maestra con cui ha educato tante generazioni». Un pensiero particolare va al momento del congedo lavorativo: «Ricordo con grande commozione la cerimonia per il suo pensionamento, avvenuta qualche anno fa. Ero presente per portarle il ringraziamento ufficiale e ho visto tutta la comunità stringersi attorno a lei con riconoscenza, stima e affetto. Sentimenti che oggi rinnoviamo alla famiglia».
La politica
La carriera amministrativa di Trillo è ricordata con stima anche dall’ex sindaco Adelmo Bellotti, memoria storica della politica locale. Colonna portante della sesta legislatura (1992-’97) proprio durante la sua amministrazione ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e, nella fase conclusiva del mandato, ha guidato il Comune come sindaco facente funzioni. Il suo senso civico l’ha portata a servire nuovamente il paese nell’ottava legislatura (2006-2011), tornando a ricoprire la carica di vicesindaco con l’amministrazione di Vincenzino Soncini. Iscritta fin da giovane al Pci e poi segretaria locale del Pds, Trillo è ricordata per la sua coerenza e risolutezza, ma soprattutto per la grande sensibilità verso le problematiche del mondo femminile e della scuola, ambiti in cui ha sempre cercato soluzioni concrete per la comunità.
La scuola
Ma per tantissimi goresi lei è stata soprattutto “la maestra”. Le colleghe dell’Istituto comprensivo “Manzoni” hanno voluto dedicarle un omaggio toccante, che raccoglie anche la voce degli ex alunni: “Cara maestra Laura, ti scriviamo con il cuore pieno di tristezza, ma anche di gratitudine infinita. Le parole non bastano per descrivere quanto ci mancherai, ma vogliamo almeno provare a dirti grazie. Grazie per ogni insegnamento che hai saputo darci come collega e maestra. Per come accoglievi i tuoi alunni, sempre pronta, disponibile e gentile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
