«Cos’è quella polvera bianca?». In municipio a Ostellato scatta l’allerta
Dipendenti comunali preoccupati e partono le analisi specializzate della sostanza
Ostellato Ha destato preoccupazione quella polverina bianca che all’improvviso ha preso ad uscire dai termoventilatori del municipio di Ostellato. Non se l’aspettavano i dipendenti comunali, che per riscaldarsi hanno acceso l’impianto assistendo alla fuoriuscita del pulviscolo. Subito sono partite le segnalazioni, riferite nello specifico ai ventilconvettori di quattro uffici, e l’impresa che ha in gestione l’impianto di riscaldamento ha risolto i dubbi: quella polvere di colore bianco uscita dalle macchine sarebbe idrossido di alluminio, una sostanza che viene prodotta in seguito all’ossidazione superficiale dell’alluminio, di cui sono composte le batterie dei termoventilatori.
La decisione
Sciolti i sospetti ma solo in parte, perché il Comune vuole vederci chiaro e così ha disposto l’analisi dei campioni di pulviscolo. L’ha fatto con una determina, successiva ad «una riunione di coordinamento perla manutenzione/sostituzione dei quattro ventilconvettori a servizio di uffici nella sede municipale». Nell’incontro di giovedì scorso si è quindi convenuto di proseguire sulla via di un approfondimento scientifico e, dopo «una consultazione preliminare ai fini di individuare un soggetto cui affidare il servizio», il lavoro è finito nelle mani della ditta Sgi Ingegneria di Ferrara, specializzata nei settori della progettazione ambientale, bonifiche ambientali, geologia e geotecnica e attività di caratterizzazione dei siti.
Le analisi
I tecnici dell’azienda si sono quindi recati sul posto per un sopralluogo e valutare la situazione dei quattro uffici. Riscontrata la presenza della polverina bianca, hanno raccolto alcuni campioni, che verranno posti ad indagine tramite la difrattometria a raggi X, una tecnica che consente l’analisi anche in presenza di pochi grammi di materiale prelevato in loco. Giusto il tempo di sottoporlo a radiazioni elettromagnetiche, poi se ne saprà di più del pulviscolo che ha messo in allarme i dipendenti dei quattro uffici del municipio di Ostellato. Un servizio che costa al Comune un totale di 2mila e 135 euro (1.750 più Iva al 22%), prelevati dal Bilancio di previsione 2026. Per la tutela dei lavoratori questo e altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA