La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cantiere

Ferrara, partono i lavori in piazza Travaglio: cambia la viabilità

Ferrara, partono i lavori in piazza Travaglio: cambia la viabilità

L’intervento dal costo di oltre 2,2 milioni di euro verrà svolto a fasi. Il vicesindaco Alessandro Balboni: «Ci saranno minimi disagi per i residenti ma poi saremo tutti fieri»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sarà allestita domani, sabato 7 febbraio, la prima area di cantiere per i lavori di riqualificazione di piazza Travaglio. L’intervento ha un valore di 2.202.500 di euro, di cui 1.554.000 finanziati con fondi europei e 648.500 comunali, e trasformerà l’area in una zona di pregio con spazi accessibili, inclusivi e sostenibili, grazie alla desigillazione del suolo e alla presenza di alberi e giochi d’acqua utili per migliorare la qualità ambientale dell’area, abbattendo l’effetto dell’isola di calore che il centro storico spesso subisce nella stagione estiva.

«Si tratta di donare nuovamente a questo spazio la sua funzione originaria di luogo aggregativo e sociale – spiega il vicesindaco Alessandro Balboni, con deleghe a Opere pubbliche e Progetti europei –. Per riprogettare gli spazi abbiamo lavorato cercando di valorizzare al meglio le caratteristiche di questo luogo storico, caro alla memoria di tutti i ferraresi, pensando a nuove funzioni. L’area completamente pedonale permetterà finalmente una fruizione libera di questo prezioso spazio urbano, gli alberi proteggeranno con la loro ombra dal caldo eccessivo, i locali che affacciano sulla piazza potranno beneficiare di spazi esterni riqualificati e le panchine accoglienti e adatte a tutti renderanno questo un luogo ideale dove fermarsi a chiacchierare riscoprendo il piacere di stare insieme».

Per chi amministra «creare spazi di socialità ha sempre un significato particolare – prosegue Balboni – è un invito implicito alla partecipazione, al rafforzamento del tessuto sociale e al dialogo anche intergenerazionale. Per questo vogliamo dare ai nostri cittadini non solo più spazi, ma spazi di qualità. Sappiamo che questo intervento sarà di impatto per la zona durante i lavori e per questo abbiamo distribuito gli interventi in periodi diversi con l’obiettivo di non invadere tutta l’area in un solo momento. Cercheremo di rendere minimo il disagio per residenti e negozianti, ma siamo certi che sarà un sacrificio di cui saremo, a lavori terminati, tutti fieri».

I lavori saranno organizzati per stralci. In questa prima fase il cantiere interesserà la zona fino ad ora destinata al mercato giornaliero, situata in prossimità dell’imbocco di via San Romano, dove sarà presente la segnaletica verticale indicante il divieto di sosta e di fermata. La restante porzione della piazza non interessata dai lavori rimarrà disponibile per la sosta a pagamento senza modifiche della viabilità, tutti i giorni escluso il venerdì, quando la sosta sarà interdetta e la piazza impegnata dal mercato contadino.

Viabilità

Da lunedì 9 sarà interrotta al transito veicolare la via Donatori di Sangue, nel tratto compreso tra via Kennedy e via Bologna, dove sarà inibita anche la sosta veicolare. Non sarà pertanto possibile utilizzare via Donatori di Sangue come collegamento da via Kennedy verso via Bologna.

Si potrà utilizzare il percorso alternativo via Bologna-via Piangipane-via Kennedy, grazie alla possibilità per le auto provenienti da via Bologna di svoltare a sinistra in via Piangipane (direzione fino ad ora non consentita), oltre che a destra in via Baluardi. Regolarmente accessibili ai pedoni sia il porticato situato tra via Kennedy, via Donatori di Sangue e via Bologna, sia il piazzale antistante Porta Paola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA