La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Ferrara, il Carnevale degli Este sarà dedicato a Beatrice: «Donna forte e brillante»

Margherita Goberti
Ferrara, il Carnevale degli Este sarà dedicato a Beatrice: «Donna forte e brillante»

La manifestazione animerà il centro storico dal 14 al 16 febbraio. In programma all’Abbado anche la prima mondiale di “Le Carnaval, mascarade royale”

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Non potevano essere che le chiarine di tutte le Contrade ad annunciare il programma della decima edizione del Carnevale degli Este. Dopo le note dell’Inno che rappresenta la Fondazione Palio, è il presidente Nicola Borsetti a ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione di una manifestazione che – come ha poi aggiunto il direttore del Teatro Comunale Abbado, Carlo Bergamasco – contribuisce a conservare, visualizzare e tenere sempre vivo, il nostro patrimonio storico ed artistico.

È quindi l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli che dopo aver portato i saluti del sindaco ed aver salutato e ringraziato l’ex vicesindaco ed ex assessore Nicola Lodi, che per il Palio si prodigò talmente da fargli compiere un decisivo ed importante salto di qualità, entra nel vivo della manifestazione. «Questa edizione 2026 – ha ricordato – è stata dedicata a Beatrice d’Este, andata sposa quattordicenne a Ludovico il Moro e morta prematuramente a soli 21 anni. Donna dalla grande sensibilità, intuizione, dal carattere fortissimo, brillante, forse poco valorizzata nella nostra città, ha avuto invece un ruolo determinante nella gestione del governo milanese».

A rappresentare la sua figura è stata scelta, attraverso un casting al quale hanno partecipato oltre cinquanta aspiranti, Isabella Costanza Dosso di Milano, studentessa universitaria che attraverso un video si è presentata ringraziando per l’opportunità. Accanto a lei ci sarà Sara Dall’Argine nel ruolo della sorella Isabella. Cinzia Occhi, presidente della Commissione storica artistica, ha quindi presentato il programma del Carnevale.

Sabato 14 febbraio si inizierà con una conversazione di Maria Luisa Menegatti sulla figura di Beatrice che si terrà alle 10. 30 nella Sala della Musica (via Boccaleone 19); alle 16 per i bambini, nella Rotonda Foschini, la Compagnia Città di Ferrara sarà impegnata in uno spettacolo di burattini con il leggendario Fagiolino come protagonista. Sempre alle 16 da Porta Paola prenderà il via il Corteo con oltre 100 figuranti che raggiungerà piazza Municipale per una serie di spettacoli, tornei esibizioni e danze con la partecipazione della Compagnia d’Arme San Michele.

Domenica 15 a partire dalle 10.30 si torna nella Sala della Musica per un concerto monografico dedicato a Beatrice d’Este a cura dell’Ensemble di musica antica Enchiridion Consort; mentre alle 16.30 da Porta Paola partirà il secondo corteo per piazza Municipale dove sarà rappresentato lo spettacolo “Festa del Paradiso”, ideato da Leonardo da Vinci per la corte di Milano.

A completamento dell’evento, martedì 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, Camilla Cavicchi terrà una conferenza su “Musica e potere a Casa Este; dai ritratti musicali ai banchetti e carnevali”.

Fra i partner storici della manifestazione Avis che con Andrea Tieghi ha ringraziato i contradaioli che numerosi donano il sangue.

Nel corso della presentazione, Bergamasco ha annunciato la prima mondiale di “Le Carnaval, mascarade royale” che, da un’idea di Marcello Corvino, si terrà il 14 alle 20 e il 15 alle 16 nel Teatro Abbado con l’orchestra Modo Antiquo diretta da Federico Maria Sardelli NoGravity Theatre e con la regia di Emiliano Pellisari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA