La Nuova Ferrara

Ferrara

Il salvataggio

Bondeno, turista tedesco si sente male mentre pesca nel Panaro: salvato

Bondeno, turista tedesco si sente male mentre pesca nel Panaro: salvato

Si tratta di un 57enne è arrivato dalla Sassonia. Soccorsi decisivi

2 MINUTI DI LETTURA





Stellata È stato colpito da un malore mentre pescava. Ma non era un pescatore matildeo, ma addirittura un cittadino tedesco appassionato di pesca, che nella giornata di ieri si trovava a pescare sul territorio matildeo. Non sono mancati attimi di paura, con qualcuno che è riuscito a chiamare i soccorsi. Per fortuna, il tutto si è risolto con l’arrivo rapido dei soccorritori, i quali hanno portato a riva l’uomo, affidandolo alle mani esperte del personale sanitario.

Il tutto si è verificato ieri, attorno a mezzogiorno, lungo il corso del Panaro in territorio bondenese. Secondo le prime ricostruzioni, il cittadino che ha accusato il malore è di nazionalità tedesca e ha 57 anni, è originario di Zeits, una cittadina di circa 27mila abitanti che si trova in Sassonia. Quest’uomo è giunto nel Bondenese per praticare la sua grande passione, appunto la pesca. Una decisione legata, quasi certamente, anche alla scelta di gustarsi la quiete e la bellezza naturale di un luogo caratteristico come la foce del Panaro, frequentata ogni anno da moltissimi visitatori provenienti dal Nord Europa.

Il pescatore stava pescando proprio sulle acque del fiume, quando ha avvertito un principio di un malore. Non è ancora chiaro chi abbia avvertito i soccorsi, però la chiamata al numero di emergenza ha permesso di inviare sul posto e in tempi rapidi una squadra dei vigili del fuoco volontari di Bondeno (con un’ulteriore squadra giunta in supporto da Castelmassa), assieme all’ambulanza partita dal centro sovracomunale e l’automedica giunta da Casumaro. I pompieri volontari, assieme ai colleghi, hanno portato sopra l’argine l’infortunato. Appena riuscita l’operazione di salvataggio, l’uomo è stato immediatamente affidato al personale sanitario, il quale ha valutato le sue condizioni e ha deciso per l’invio di urgenza all’ospedale Sant’Anna di Cona per accertamenti clinici.

L’uomo, nonostante il malore, non sembra avere perso conoscenza durante i primi soccorsi, ed è stato per quanto possibile collaborativo con il personale sanitario. Il 57enne all’arrivo in ospedale di Cona è stato immediatamente monitorato e curato, ed è rimasto sotto stretta osservazione da parte dei medici. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA