La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cordoglio

Serravalle è in lutto per Zannini, la mente dell’Edilferramenta

Moreno Brugnati
Serravalle è in lutto per Zannini, la mente dell’Edilferramenta

Il 67enne gestiva con la famiglia la nota attività

2 MINUTI DI LETTURA





Serravalle “Ciao Franco”. Con queste due parole la moglie Cinzia ha dato ieri la tristissima notizia della dipartita del marito Franco Zannini. Una di quelle notizie che non vorresti ricevere mai, la notizia che ha gettato l’intero paese di Serravalle, ma non solo, nello sconforto e dispiacere totale. Una notizia che ha dell’incredibile. Una perdita immensa per tutti, per la famiglia in primis, ma anche per parenti, amici e conoscenti.

Zannini era molto conosciuto anche grazie alla sua attività, il negozio Edilferramenta Zannini che si trova in via Alighieri, alle porte di Serravalle, attività che gestiva assieme alla moglie, al figlio Nicolò e al nipote.

Più giovane di tre fratelli, il 67enne Franco era persona simpatica, allegra e sincera. Iniziò a lavorare da giovanissimo, nel negozio di famiglia, dapprima con il papà e il fratello maggiore e poi con la sua famiglia. Una parola per tutti, un consiglio mai negato, molto pratico e poco teorico, non gli sfuggiva nulla sul suo lavoro, fino a quando sopraggiunge la malattia, che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

«Abbiamo trascorso molte domeniche a casa sua – racconta un amico d’infanzia – a giocare a monopoli e a mangiare, rubando qualche primizia a mamma, che puntualmente ci sgamava». Franco era una buona forchetta: «Mi raccomando, ben cotta – racconta ancora l’amico – diceva così, quando andavamo a mangiare la pizza. E se non aveva il bordo nero, la mandava indietro, a cucinare ancora, fino a quando non era di suo gradimento».

Alla notizia della scomparsa di Zannini sono state numerose, a centinaia, le condoglianze arrivate alla famiglia. “Non ci sono parole, solo tanta tristezza e dolore. Ciao Franco” il ricordo di un’amica e, ancora: “Mi rattrista molto, era un uomo splendido. Ciao Franco”. E lo ricordano bene anche i suoi clienti, che arrivavavano da ogni parte del Basso Ferrarese e del vicino Delta rodigino: muratori, elettricisti e idraulici. Il suo era un negozio che accontentava tutti.

I funerali avranno luogo mercoledì 18 febbraio con partenza del corteo alle 14.30 dalla camera mortuaria di Copparo per la chiesa Abbaziale di Serravalle dove alle 15 verrà celebrata la santa messa. Dopo le esequie il caro Franco riposerà nel cimitero di Serravalle. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA