La Nuova Ferrara

Ferrara

La protesta

Ferrara, ambulanti ancora sotto lo scalone comunale

Andrea Mainardi
Ferrara, ambulanti ancora sotto lo scalone comunale

Situazione ancora in stallo ma proseguono le trattative tra esercenti e Comune

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara I venditori ambulanti che hanno dovuto rinunciare al mercato di piazza Travaglio, anche questa mattina si sono radunati sotto lo scalone municipale per far sentire la propria voce come già accaduto anche la scorsa settimana. La salvaguardia del lavoro, il “no” allo spostamento in piazza XXIV maggio e la volontà di trovare un’alternativa sono stati i temi riproposti sia dagli esercenti che dalla direzione del sindacato Anva. Il tutto per un comparto composto da 120 piccole aziende che vedono impiegate circa 300 persone, le quali dovranno fare a meno di uno dei propri introiti più rilevanti, data la quantità di persone che lo storico mercato richiamava ogni lunedì. Anche qualche cittadino si è unito con solidarietà al presidio, partito da piazza Travaglio e proseguito appunto in piazza Municipale mentre nei pressi dell’Acquedotto anche oggi le bancarelle aperte si potevano contare sulle dita di una mano.

Le motivazioni della protesta sono ribadite dal vice presidente provinciale di Anva, Pier Carlo Baglioni: “Abbiamo radunato tutti gli ambulanti del mercato, come già si sa non accettiamo il trasferimento in zona Acquedotto dato che l’esperienza ci diche che sarebbe la morte definitiva del mercato storico. Quella zona non ha appetibilità commerciale e chiunque ha un minimo di competenze capisce che non può funzionare ed è stato mal valutato l’impatto che il mercato avrebbe su quella zona dato che la viabilità sarebbe quasi completamente chiusa. Ci teniamo ad andare d’accordo con la cittadinanza. Cerchiamo ancora di trovare un accordo con l’amministrazione, siamo convinti che il buonsenso avrà la meglio. Oggi non siamo stati ricevuto dato che sindaco e vicesindaco avevano già altri programmi. La scorsa settimana invece un incontro c’era stato ed il Comune si è detto disponibile a tener vivo un dialogo. Al momento non abbiamo altre iniziative in programma, vedremo come evolverà la trattativa”.

Nel pomeriggio di oggi inoltre, una delegazione degli operatori ambulanti assisterà al consiglio comunale per cercare di portare istante dei commercianti alla trasmissione “Le Iene” le quali sono a Ferrara per seguire il caso legato allo sgombero del grattacielo.