Casumaro-Mirabello, a marzo la statale chiude per undici mesi
Nuova fase dell’intervento di Anas per riqualificare la strada
Casumaro Riprendono i sacrifici per quanti quotidianamente percorrono la statale 468 “di Correggio”, infatti fra poco parte la nuova tranche di lavori che dureranno quasi un anno, suddivisi in due fasi. Oggi (20 febbraio) nella sede della Prefettura di Ferrara, alla presenza del vicario del prefetto, Rosanna Gamerra, si è svolto un Cov (Comitato operativo di viabilità) nel corso del quale è stata raggiunta, con gli enti territoriali, la condivisione del piano delle cantierizzazioni lungo la Strada statale 468 per i lavori programmati al fine di consentire le manutenzioni necessarie al mantenimento dei livelli di sicurezza e servizio contemplando azioni di mitigazione per il minor impatto sulla fluidità del traffico.
“Gli interventi trattati nel tavolo istituzionale - viene fatto sapere -, discussi con grande spirito di cooperazione e in piena sinergia, riguardano il secondo stralcio di un più ampio piano di riqualificazione dell’arteria, che prevede un investimento complessivo di 12 milioni di euro, interamente finanziati”.
Il programma
Le prime fasi dei lavori si sono concluse lo scorso 12 dicembre: le attività, per le quali si sono investiti 5 milioni di euro hanno riguardato le tratte ricomprese fra il km 80 e il km 84,456, ossia partendo da Mirabello direzione Casumaro.
I nuovi lavori pianificati invece, che avranno “avvio nel breve e medio periodo”, interesseranno il tratto compreso tra il km 80 e l’inizio del centro abitato di Casumaro (km 77) con una durata complessiva totale prevista di 330 giorni e saranno suddivisi in due fasi come di seguito specificato. La prima fase sarà avviata da inizio marzo con una durata di circa sette mesi e prevede l’interdizione al traffico della statale 468 nel tratto compreso tra il km 77 circa e il km 79. La seconda fase sarà avviata da ottobre 2026 e prevede, per una durata di circa tre mesi, l’interdizione al traffico della statale nel tratto compreso tra il km 79,400 circa e il km 80.
In relazione alle interdizioni necessarie, i collegamenti essenziali sono garantiti medianti deviazioni in loco sulla viabilità locale e, in particolare sulle Strade provinciali 9, 13, 69, 66 e 34. Il transito sarà invece sempre consentito ai mezzi di emergenza e soccorso, anche in fase di lavoro.
“Anas - termina la nota - si impegna, inoltre, a garantire un costante aggiornamento di tutte le informazioni utili alla cittadinanza in merito allo stato di avanzamento dei lavori”. Come detto lo scorso 12 dicembre dopo un anno di lavori e un cantiere da 5 milioni di euro era stata riaperta la statale 468 “di Correggio”, per tanti - troppi - anni croce quotidiana per migliaia di pendolari che hanno dovuto fare i conti con l’asfalto ammalorato e gibboso. I lavori hanno riguardato il risanamento profondo del corpo stradale tra il km 80 e il km 83, il completo rifacimento del manto stradale tra il km 83 e il km 84,456 (inizio del centro abitato di Mirabello). L’intervento ha poi previsto la completa ricostruzione dell’attraversamento stradale sul canale Savenuzza (km 81,550), l’installazione di nuove barriere di sicurezza, il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale e la realizzazione di un nuovo sistema di drenaggio delle acque di piattaforma verso i fossi di guardia laterali.