La Nuova Ferrara

Ferrara

Il riconoscimento

Ferrara premiata a Milano con “La Città per il Verde”

Ferrara premiata a Milano con “La Città per il Verde”

Il vicesindaco Balboni: «Premio che dimostra la capacità di Ferrara di unire valore sociale e cura dell’ambiente»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara «Questo premio dimostra che Ferrara sa unire valore sociale e cura dell’ambiente, costruendo un’alleanza concreta tra Comune, associazioni e cittadini». Sono le parole con cui il vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni ha commentato il ritiro, a Milano, del Premio “La Città per il Verde”, riconoscimento nazionale che valorizza le migliori pratiche di gestione e sviluppo del verde urbano.

Il Comune di Ferrara è stato premiato per la “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”. Il riconoscimento, istituito dalla casa editrice Il Verde Editoriale (che pubblica la rivista Acer) e attivo dal 2000, è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Anci, Conaf, Odaf Milano e Cic.

Al centro il “Regolamento per la cura e la riconversione partecipata delle aree verdi”: 40 spazi pubblici da riqualificare, 14 dei quali gestiti grazie a una convenzione con la Casa Circondariale di Ferrara. I detenuti in semilibertà sono coinvolti nella manutenzione, in percorsi di socializzazione e formazione lavorativa, mentre cittadini e associazioni sottoscrivono patti di collaborazione con il Comune.

Il progetto punta anche ad aumentare le essenze arboree per migliorare microclima e qualità dell’aria, rafforzando il senso di comunità. Tra le realtà coinvolte Progea, La Voce degli Alberi, Ibo Italia, Difesa Ambientale Estense, Krasnopark, Associazione K, Il Germoglio, Rete Lilliput, Green Team, Zerbini Garden, Plastic Free, Lions Club Ferrara Ducale, Orto Botanico, Ancescao e Volontari Bulldozer.