La Nuova Ferrara

Ferrara

Il riconoscimento

Casumaro, la Lumaca trionfa al Palio di Finalestense

Casumaro, la Lumaca trionfa al Palio di Finalestense

È la seconda vittoria di fila per la Cerchia della frazione

3 MINUTI DI LETTURA





Casumaro È ancora Casumaro a conquistare il Palio di Finalestense. A trionfare nella XXIX edizione della manifestazione è stata infatti la Cerchia della Lumaca, che ha confermato il successo ottenuto lo scorso anno aggiudicandosi il Palio realizzato dall’artista Amanda Ester Schiesaro.

La cerchia casumarese ha avuto la meglio al termine di tre giorni che, nello scorso fine settimana, hanno richiamato nel centro storico di Finale Emilia diverse migliaia di persone. Protagonisti assoluti sono stati i “cerchiaioli”, ragazze e ragazzi impegnati nelle prove del Palio in rappresentanza dei colori delle rispettive contrade, ma numeroso è stato anche il pubblico che ha seguito gli spettacoli proposti dal Comune di Finale Emilia, organizzatore dell’evento, e le competizioni curate dall’Ordine delle Cerchie.

Nella fase finale della sfida per il Palio, oltre alla Cerchia della Lumaca, sono arrivate anche l’altra rappresentante di Casumaro, la Cerchia di San Lorenzo, e le cerchie finalesi del Portone e dei Guardiani dei Ponti.

Significativa anche la presenza di visitatori provenienti da fuori comune, a conferma della capacità di Finalestense di attrarre pubblico ben oltre i confini del territorio finalese.

Molto apprezzata la proposta gastronomica offerta dalle cerchie che hanno animato la manifestazione con le proprie taverne, così come il livello degli spettacoli che hanno scandito i tre giorni dell’evento. Dallo spettacolo di fuoco e luce della Compagnia Teatrale Accademia Creativa, che ha inaugurato la manifestazione, all’esibizione conclusiva del Gruppo Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia, passando per le numerose performance itineranti di gruppi musicali e teatrali.

«Finalestense accende e anima lo spirito della città – dice l’assessore alla Cultura, Christian Feloni – come accade in ben poche occasioni. È sorprendente vedere come migliaia di ragazze e ragazzi vivano con passione questa manifestazione, che è bene ricordare essere il frutto di mesi di lavoro da parte di tutti i soggetti coinvolti. Desidero ringraziare, quindi, per l’enorme impegno profuso tutti coloro che, partecipando all’evento, hanno reso i tre giorni di Finalestense fantastici. Un sentito ringraziamento va a chi ha contribuito, anche economicamente, alla riuscita della manifestazione, a cominciare dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, proseguendo con ProLoco Finale Emilia, Mmga, il circolo “Parco dell’Ovest”, ProFinale – Eventi & Cultura, La Dispensa di Maria – home food, Az. Agricola “Da Sabrina”, il Chiosco e il birrificio Obici. Concludo ampliando i ringraziamenti all’Ufficio Cultura del nostro Comune e a chi ha lavorato per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione.

L’appuntamento è ora al prossimo anno, quando Finalestense raggiungerà il prestigioso traguardo della XXX edizione. Un motivo in più per continuare a far crescere insieme questo straordinario evento che coinvolge in modo così profondo e sentito la nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google