La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Ferrara, full immersion di Tacopina: ora l’incontro con la Spal

Alessio Duatti
Ferrara, full immersion di Tacopina: ora l’incontro con la Spal

Atteso il faccia a faccia con il mister e la squadra

05 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Joe Tacopina ha iniziato la sua settimana ferrarese trascorrendo un intero pomeriggio in via Copparo. Accompagnato dalle prime gocce di pioggia, il presidente spallino si è palesato al “G.B. Fabbri” proprio mentre la squadra si ritrovava per la ripresa degli allenamenti. L’incontro con il gruppo dei calciatori e con l’allenatore, però, non c’è ancora stato e avverrà nei prossimi giorni (magari già oggi).

Il presidente ha invece svolto una serie di riunioni necessarie con il management della società, che avranno ulteriori approfondimenti già incastonati nella fitta agenda ferrarese dell’avvocato newyorkese. Sono, infatti, in programma anche meeting con altre componenti aziendali (settore giovanile, settore woman, dipendenti, ma anche rappresentanti degli sponsor).

BOLLETTINO

Intanto mister Colucci oggi ne saprà di più riguardo la condizione fisica di Fabio Maistro. Le prime valutazioni fatte, dopo la domenica di stacco, andrebbero ad escludere danni di seria/grave importanza. Tuttavia, il centrocampista offensivo nativo di Porto Tolle è da considerarsi in dubbio per la partita di sabato contro la Virtus Entella. Per lui si tratta di un problemino di natura muscolare, patito proprio allo scadere di Gubbio-Spal (c’era stata la sostituzione “conservativa” con Parravicini) e proprio nella giornata odierna un’ulteriore visita specialistica permetterà la valutazione esatta dell’entità di quest’infortunio.

A sensazione, il rischio di dover saltare il match contro i liguri esiste. Nel caso, la speranza è comunque rivolta a un recupero pieno per le ultime due uscite prima di Natale contro Pineto (in trasferta il 16) e Olbia (al “Mazza” il 23, ultima d’andata).

Notizie confortanti, ma non ancora del tutto positive, giungono sul conto di Nicolò Contiliano, che sta continuando ad allenarsi a parte per recuperare la migliore forma fisica dopo la forte indisposizione che l’aveva messo ko prima della trasferta di Carrara. Questa è già una cosa importante, in primis per il ragazzo. Rimane una situazione non facile da smaltire, nonostante la buona volontà e l’incalcolabile voglia di tornare da parte del talentino di Santa Maria Maddalena. Le sue condizioni saranno valutate ulteriormente nel corso della settimana corrente: impossibile fare previsioni, ma una timida speranza di convocazione per l’Entella è da tenere in considerazione. Staremo a vedere, mancano ancora diversi giorni.

Buone sensazioni, invece, sul conto di Marco Rosafio – out da Gubbio per un affaticamento muscolare – che da oggi dovrebbe tornare regolarmente ad allenarsi con il resto dei compagni. Se Colucci vorrà ritornare al 4-3-3 con gli esterni larghi, avrà un’ulteriore opzione da giocarsi sulla destra.

PRIMAVERA

Nel frattempo, la squadra under 19 biancazzurra, finalmente tornata alla vittoria nell’ultima uscita interna di campionato contro l’Udinese, tornerà in campo già domani pomeriggio per un test amichevole di assoluto prestigio. Al “Fabbri” – fischio d’inizio alle 15, ingresso gratuito – la compagine spallina allenata da mister Vito Grieco sfiderà l’under 20 del São Paulo: una delle squadre più gloriose dell’intero panorama brasiliano, in tour proprio in Emilia Romagna. I giovani rappresentanti del Tricolor paulista – che dovrebbero giocarsela con quei giocatori biancazzurri che solitamente trovano meno spazio – affronteranno nei prossimi giorni anche Sassuolo, Parma e Rimini.