La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Entella-Spal: 1-2, la salvezza è a un passo

Alessio Duatti
Entella-Spal: 1-2, la salvezza è a un passo

Valentini pareggia il vantaggio dei liguri poi Petrovic insacca il gol vittoria

14 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Spal compie un’impresa, capitalizza al massimo la sempre fortunata trasferta di Chiavari e conquista tre punti che ancora non danno la matematica salvezza ma che praticamente chiudono una stagione tribolata nel giorno del compleanno di Joe Tacopina.

Partita tra l’altro durissima per i biancazzurri che vanno anche in svantaggio su uno svarione difensivo su rimessa laterale e per gran parte del primo tempo soffrono l’Entella. Ma al festival degli errori si iscrivono anche i liguri con il portiere De Lucia che buca un intervento alto e la palla arriva a Valentini per l’1-1 prima dell’intervallo.

Secondo tempo che si apre con un letale contropiede guidato da Edera, palla a Petrovic che piazza un altro gol da 3 punti e raggiunge quota 10 in campionato. La Spal a quel punto serra le fila, Di Carlo mette muscoli e centimetri tra centrocampo e difesa: scelta che toglie opzioni offensive ma è vincente perché a parte un paio di interventi di Galeotti l’Entella non trova mai la possibilità per segnare il 2-2.

Ora la classifica dice Spal a quota 43, con Entella a 42, Sestri Levante 41, Ancona 38, Recanatese 37, Vis Pesaro 33, Fermana 31 e Olbia 25. 

La diretta

94’ Grande parata di Galeotti che la tiene lì su una girata ravvicinata.

80’ Petermann calcia da dentro l’area, palla di poco a lato. Ormai è un assedio perché la Spal non riesce più a tenere alta la palla.

73’ esce Rabbi ed entra Collodel

66’ Escono Nador, Saiani e Petrovic ed entrano Peda, Buchel e Zilli che si aggiungono a Rao, entrato al posto di Edera poco prima. 

49’ gooool: Edera conduce palla centralmente in contropiede, appoggia a sinistra per Petrovic che di piatto destro calcia debolmente sul primo palo, ma basta per insaccare il suo terzo gol con la Spal, il decimo stagionale

45’ Fine primo tempo con le due squadre che si dividono la posta in palio: risultato giusto, condizionato da due clamorosi errori.

43’ angolo di Edera, il portiere De Lucia buca clamorosamente l’intervento alto con i pugni e la palla arriva a Valentini, gli rimbalza sul ginocchio e di testa la indirizza in rete.

31’ La Spal non riesce a rendersi pericolosa: soltanto un mezzo brivido con un cross di Dalmonte su cui Edera non arriva.

14’ Assurdo gol dell’Entella che passa con Zappella: rimessa laterale da destra, palla in mezzo all’area, Fiordaliso buca l’intervento di testa e Saiani si fa anticipare dall’esterno ligure. 

10’ Petermann calcia una punizione dalla trequarti e centra il palo

5’ Palla dentro per Vianni che si lancia in scivolata in area piccola ma non devia verso la porta di Galeotti

Mister Mimmo di Carlo ha infatti scelto di inserire tre outsider rispetto alle previsioni iniziali: Nicolò Contiliano si prende una maglia in mediana al fianco di Nador (Buchel va in panchina) mentre davanti con Mirco Antenucci assente viene varata la coppia composta da Tomi Petrovic e Simone Rabbi. Torna in panchina, dopo l’infortunio della prima giornata di campionato, Dario Sits. 

Sulle fasce con Nicola Dalmonte confermatissimo, ecco Simone Edera che ha vinto il ballottaggio con Emanuele Rao e Fabio Maistro.

Oggi, domenica 14 aprile, è anche il compleanno del presidente Joe Tacopina, celebrato dai social della Spal.