La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal, il giorno di Casella: oggi incontro risolutore

Alessio Duatti
Spal, il giorno di Casella: oggi incontro risolutore

Si chiude la trattativa con il presidente Joe Tacopina. Per la panchina in pole Andrea Dossena, eclissato Di Carlo

18 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Giornata, anzi mattinata, importante in casa Spal. Perché oggi Joe Tacopina e Alex Casella s’incontreranno di persona al "G.B. Fabbri" di via Copparo per limare gli ultimi dettagli utili alla formalizzazione dell’accordo che porterà lo stesso Casella a ricoprire il ruolo di direttore sportivo della Spal. È il caso di ricordare che i due sono in contatto da più di un paio di settimane, tramite videochiamate di lavoro. Ma attenzione, perché all’incontro messo in agenda per stamane potrebbe partecipare - in presenza o tramite video - anche Andrea Dossena. Il primo profilo tecnico gradito a Casella (nell’ultima stagione alla Pro Vercelli) che volutamente - e in maniera piuttosto chiara - ha messo in standby il Gubbio dando la priorità al confronto con Tacopina che potrebbe portarlo a Ferrara. Alla ricerca della quadratura per il triangolo definitivo, dunque. Che a sorpresa, rispetto a un mesetto fa, non contemplerà mister Domenico Di Carlo. L’idea di Tacopina (in direzione delle legittime indicazioni del suo prossimo ds) è quella di andare su un altro profilo anche se le cose non dovessero eventualmente chiudersi positivamente con Dossena. Il quadro si sta rendendo sempre più chiaro. Quella della Spal non è una mera questione di immobilismo, ma di un lento - forse troppo - cambiamento di strategia. L’ennesimo, si dirà. Sì, assolutamente. E lo scetticismo generale è più che legittimo, dopo i gravi fallimenti riscontrati in questi ultimi anni che hanno fatto precipitare il club in serie C.

Ci apprestiamo a vivere altre figure manageriali, quindi altre idee, certamente volte a un maggior contenimento delle risorse economiche e con più di una scommessa (anche in termini giovanili) che probabilmente non metterà ancora una volta la Spal come la squadra favorita per vincere il campionato. Insomma tutto il contrario rispetto a quella continuità - portatrice di probabili garanzie - che si sarebbe tradotta nelle conferme, tra gli altri, di Dalmonte e dello stesso Di Carlo. Una cosa diversa, ma ancora tutta da scoprire. Insomma, anche quest’anno si è arrivati alla seconda metà di giugno per pianificare il domani. Ma davvero questa settimana sarà quella del ds e dell’allenatore. Tant’è che se le cose dovessero farsi (entrambe) tra oggi e domani, è ipotizzabile che entro venerdì Joe Tacopina possa palesarsi nuovamente in conferenza stampa prima di lasciare spazio ai nuovi protagonisti della costruzione tecnica biancazzurra e quindi al calciomercato. Sessione che passerà da un determinato budget.

Determinato dal risparmio di alcuni ingaggi pesanti (obiettivo piazzare La Mantia, Maistro, ma non solo), da possibili cessioni (vedi Thiam, ma anche per Rao non mancano gli estimatori) e da una basilare linea economica che Tacopina ha condiviso con i suoi principali consulenti proprio nella giornata di ieri dopo aver rimesso piede a Ferrara. La Spal inoltre starebbe seriamente valutando di attivare l’opzione per il rinnovo di contratto di Riccardo Collodel per un’altra stagione. Per l’ex Siena (1998) quest’anno, 30 presenze 1 gol e 1 assist.Con ogni probabilità il presidente dovrà anche andare a cercarsi un nuovo direttore generale, visto che Corrado Di Taranto dovrebbe spostarsi verso Cesena per il salto in cadetteria. Tacopina e il suo attuale dg dovranno comunque vedersi nelle prossime ore per definire anche quest’aspetto. Tante questioni in ballo e un’agenda, ricca di decisioni da risolvere, che più fitta di così non si può.