La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal vicina a dare l’addio a Buchel

Alessio Duatti
Spal vicina a dare l’addio a Buchel

Prima cessione per alleggerire il carico sportivo ed economico

09 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Potrebbe esser durata realmente solo pochi mesi, l’avventura biancazzurra di Marcel Büchel. Il centrocampista nato in Austria nel 1991, ma da sempre paladino del Liechtenstein, sarebbe in procinto di passare al Potenza (sempre serie C ma girone C), a un anno dalla scadenza del suo contratto con gli estensi (aveva firmato per una stagione e mezza, fino al giugno 2025). Maggiori dettagli sono attesi proprio nella giornata di oggi, quando le due società discuteranno ogni singolo punto dedicato al trasferimento del giocatore.

Ci sarebbero in ballo cifre significative per via Copparo, a partire dal risparmio di un ingaggio non propriamente leggero, che si legherebbero anche alla nota necessità di sfoltire il prima possibile la rosa, cogliendo le opportunità d’uscita per far più spazio possibile ai successivi ingressi. Büchel avrebbe dato il suo benestare all’operazione, comprendendo probabilmente le difficoltà d’inserimento nelle “ritmate” metodologie di mister Andrea Dossena. Büchel lascerebbe così Ferrara dopo 14 presenze in biancazzurro registrate dal suo arrivo di metà gennaio (era stato uno dei principali correttivi operati dall’ex direttore tecnico Filippo Fusco, che vantava una corsia preferenziale nei suoi confronti). Avventura breve, inizialmente molto complessa dal punto di vista fisico, divenuta poi discreta con il passare delle settimane, quando le prestazioni erano andate in crescendo, permettendo una maggiore tenuta del centrocampo di mister Di Carlo e la parallela crescita di alcuni colleghi di reparto.

Vedi Carraro, che a questo punto desidererebbe rimanere alla Spal per giocarsi un ruolo di primo piano, ma, come tutti gli altri, sarà chiamato a convincere l’ambiente nelle prossime settimane, quando la lotta per la maglia si farà sempre più stringente.

Al “G.B. Fabbri” non solo ci si allena due volte al giorno sotto un sole cocente, ma si susseguono, uno dopo l’altro, importanti colloqui individuali tra il direttore sportivo Alex Casella e i giocatori del (troppo) folto gruppo convocato al raduno.

Restano caldi per possibili uscite – alle giuste condizioni – i nomi di La Mantia (in serie B), Rosafio e Dumbravanu (piacciono nel girone C, dopo essersi messi bene in mostra a Messina) e Thiam (Juve Stabia, con ciui ha conquistato la promozione in serie B, sempre in pole). Proprio a Castellammare ieri si sono accasati gli ex spallini Jacopo Da Riva e Marco Varnier.

Ad Ascoli, invece, laddove la direzione sportiva è curata dall’ex braccio destro di Fusco, Emanuele Righi, sembrerebbe essere vicino l’arrivo di Marco Bertini (ricordiamo, di proprietà della Lazio dopo l’ultimo prestito non trattato a Ferrara).

Per chiudere, sempre in tema di ex, Patryk Peda si è presentato a Palermo, dove ha manifestato tutte le sue intenzioni di prendersi un posto da titolare.

Insomma, anche il mercato di serie C inizia a muoversi e la Spal con esso, anche in questi primi giorni di operatività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA