La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal, penalizzazione confermata: si parte da -3 in classifica

Alessio Duatti
Spal, penalizzazione confermata: si parte da -3 in classifica

La Corte federale d’Appello ha respinto il ricorso della Spal contro il -3 e ha confermato anche i 3 mesi di inibizione al presidente Tacopina

22 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Corte federale d’Appello ha respinto il ricorso della Spal contro la penalizzazione, da scontare questo campionato, a causa dei ritardi dei pagamenti di Irpef e pendenze. Il club biancazzurro quindi si è visto confermare il -3 in classifica mentre il presidente Tacopina rimane inibito per 3 mesi.

L’udienza si è tenuta nella mattinata odierna, lunedì 22 luglio, in videoconferenza con il consigliere Domenico Luca Scordino. La Spal era rappresentata dagli avvocati Alberto Fantini e Gianluca Cambareri mentre l’avvocato Alessandro D’Oria rappresentava la Procura Federale.

Al termine dell’udienza le sezioni Unite della Corte federale, presiedute dal presidente Mario Luigi Torsello ha deciso di “respingere il reclamo in epigrafe”.

La penalizzazione era stata comminata l’11 giugno dal tribunale federale nazionale a causa dei mancati versamenti delle ritenute Irpef dei mesi di gennaio e febbraio. Per quelle inadempienze (poi sanate) i magistrati federali hanno considerato il presidente Tacopina responsabile "per aver violato i doveri di lealtà, probità e correttezza, per aver violato i doveri di lealtà, probità e correttezza, per non aver provveduto, entro il termine del 18 marzo 2024, al versamento delle ritenute Irpef, relative alle mensilità di gennaio e febbraio 2024".