L’Adamant espugna la Valsugana Arena
Yarbanga si scatena fra i monti e la Ferrara Basket torna ad essere corsara
Civezzano (TN) Valsugana Arena espugnata. Colpaccio dell’Adamant, che, alla chiusura di un’ultima frazione tutta da ricordare, centra il successo esterno. Assoluti mattatori in casa biancoblù Barou Yarbanga e Riccardo Ballabio, autore, nel momento decisivo, dei canestri che hanno accompagnato Ferrara alla meritatissima vittoria in terra trentina.
L’Adamant comincia con il giusto piglio, soprattutto grazie alla presenza in campo dell’ottimo Sackey (8-12 al 5’). I biancoblù difendono duramente e trovano canestri importanti con Chessari e Santiago: all’8’ è 10-17. A questo punto della gara sale in cattedra Yarbanga, bravo a farsi trovare pronto dal punto di vista offensivo (12-21). Ferrara c’è, nonostante Valsugana provi a rientrare anche con la difesa a zona. Ancora Yarbanga è fra i mattatori dell’attacco biancoblù (21-28 al 15’), prima del fallo antisportivo che gli viene comminato e che costa il recupero dei padroni di casa. Coltro prima e poi Pellizzari sono i protagonisti del break che, al 16’, riporta sul -1 Valsugana: 29-30. Dopo essere stata avanti di 7 lunghezze a metà della seconda frazione, l’Adamant subisce il recupero di Valsugana, firmato pure Zilius che, al 18’, realizza per il 35 pari. la risposta non si fa attendere, Marchini e Drigo scaldano la mano al tiro da fuori (35-41 al 19’) e l’Adamant va al riposo lungo sul 38-41.
Gara complicata doveva essere, così è stato. Al 23’, Czumbel porta avanti i suoi sul 47-46, ma nella difficoltà del momento i biancoblù del coach Benedetto restano sempre sul pezzo, senza mai mollare la presa. Santiago segna, Tiagande pure, ma sarà Chessari, al 25’, a firmare il sorpasso sul 50-51. Adesso si realizza con il contagocce, Ballabio e Marchini firmano il 50-56 al 29’ e, nonostante i tanti tiri liberi sbagliati, Ferrara rimane sempre avanti nel punteggio: al 30’ è 53-58. Sarà negli ultimi 10’ che l’Adamant costruirà il proprio successo. Yarbanga ritorna a fare canestro con grande continuità (53- 62 al 32’), Ballabio confeziona l’azione da tre punti che porta l’Adamant sul +12: 53-65. Oltre a Ballabio, pure Yarbanga è fra gli assoluti mattatori in casa Adamant: al 35’ è 59-71. Gara chiusa? No, perché Ferrara ferma l’attacco e, dall’altra parte, Zilius, il migliore dei suoi, riporta sul -7 Valsugana (64-71 al 37’). Il 2/2 ai liberi di Yarbanga in un momento topico della gara consegna all’Adamant il più che meritato successo. Gara chiusa dalla tripla di Santiago per il 65-78. Ferrara ritorna a vincere fuori casa e lo fa grazie a una prestazione solida, soprattutto negli ultimi 10’, quando la forza della squadra è stata premiata.