Ferrara, il più giovane di sempre a vincere l’Europeo per club
Leonardo Parra ha 15 anni ed è il talentino ferrarese del tchoukball
Ferrara Giovane e ancora con tante possibilità di crescita, un po’ come lo sport che pratica. Una carriera che appare spianata davanti a lui e già molti risultati conseguiti, personali e di squadra, nonostante sia ancora fresco fresco. La voglia di arrivare sempre più in alto e la sicurezza di poterlo fare perché le qualità non mancano. Lui è Leonardo Parra, classe 2010 di Ferrara, talentino del tchoukball con una sfilza di risultati già nel palmarès. Perché l’ultimo anno è stato caldo, caldissimo, e a soli 15 anni Parra sta dimostrando di lasciare il segno in questo sport, che a Ferrara ha ormai messo radici profonde – basti pensare che l’estate scorsa la città estense ha ospitato il campionato europeo per nazioni –, e che in Italia si sta diffondendo sempre di più. La coscienza di essere tra i migliori della sua età c’è tutta e lui stesso non ha paura a definirsi «giovane talento italiano del tchoukball».
The Champions 15 anni sono troppo pochi per un campionato europeo in prima squadra? Non per Leonardo, che è stato convocato nella formazione maggiore dei Ferrara Monkeys e ha partecipato all’EWC, l’European Winners Cup tra il 28 e il 30 marzo a Rovello ho partecipato all’EWC (European Winners Cup) a Rovello Porro, in provincia di Como, ovvero «la massima competizione europea per club di tchoukball, paragonabile alla Champions League del calcio» ci dice lo stesso Leonardo. In un torneo che ha visto sfidarsi le 12 migliori squadre provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Polonia e Gran Bretagna, Parra si è lanciato nel palcoscenico dei grandi. È lì che la compagine ferrarese ha scritto la storia, battendo in finale i padroni di casa del Rovello Sgavisc – per il terzo anno di fila contro nell’ultimo atto della competizione – e conquistando il titolo di campioni d’Europa. «Questo trionfo mi ha reso a soli 15 anni, 1 mese e 14 giorni, il giocatore più giovane di sempre a vincere l’EWC», esulta emozionato il talentino dei Monkeys.
Azzurrino e trascinatore Ma i traguardi di Parra non si fermano qui. Ce ne sono altri, che ovviamente coincidono con successi di squadra. E non una a caso, bensì quella della Nazionale italiana. «In estate ho conquistato l’European Youth Tchoukball Championship con la nazionale Under 15, battendo in finale la Gran Bretagna». Passiamo poi al tchoukball di casa nostra: «A giugno ho giocato e vinto entrambe le finali del campionato italiano di Serie B e Under 14 con la mia squadra». E questo è solo l’inizio: «Sono risultati eccezionali ma sento che il mio talento, quello della squadra di Ferrara e più in generale del tchoukball italiano non stanno ancora ricevendo la giusta visibilità». Un carisma e un entusiasmo tali da caricarsi sulle spalle un intero sport. Riuscirà Parra a fargli fare il grande salto?
© RIPRODUZIONE RISERVATA