La Nuova Ferrara

Sport

Punteggio finale 57-74

Basket serie B interregionale, l’Adamant vola in semifinale playoff

Lorenzo Montanari
Basket serie B interregionale, l’Adamant vola in semifinale playoff

I biancoblù partono contratti contro Oderzo, ma limitano i danni. Nel secondo tempo ecco l’attacco che si accende e la rimonta diventa successo

2 MINUTI DI LETTURA





Oderzo (TV) L’Adamant espugna Oderzo dopo un secondo tempo difensivamente perfetto, chiude la serie contro la Calorflex 2-0 e centra l’accesso alla semifinale play off, nella quale, a cominciare da domenica 18, affronterà una fra Sangiorgese e Mantova.

C’è davvero molto Oderzo, in avvio di gara: Pierucci fa malissimo alla difesa biancoblù (10-4 al 3’), Reimundo e Perin non sono da meno: al 5’ è 15-6. Dopo un momento sicuramente complicato, l’Adamant, con Sackey soprattutto, è brava a rifarsi sotto nel punteggio, chiudendo sotto 18-15 il primo periodo. In avvio della seconda frazione i biancoblù cominciano a ingranare dal punto di vista offensivo, trovando cesti importanti con Casagrande e Tiagande (18-21 al 12’, ma pure tre falli per Tiagande). Adesso il match vive sui binari dell’equilibrio, con Ferrara che, comunque, resta davanti, con Chessari e Casagrande (24- 26), prima del nuovo momento complicato degli estensi, che subiscono le triple di Perin: al 17’ è 37-29, ma l’Adamant non molla mai e, nonostante Marchini e Santiago fatichino a trovare la via del canestro, ci pensa soprattutto Ballabio a riportare i biancoblù sotto nel punteggio (42-38). Bene per l’Adamant essere riuscita a recuperare dal -8, pur non brillando, limando il gap al riposo lungo.

Dopo l’intervallo le cose cambiano. Ballabio c’è e pure Santiago, finalmente importante in attacco, trova due triple che significano 42- 51 al 23’. Adesso il match è nelle mani degli ospiti, bravi a trovare con Drigo canestri decisivi: al 26’ è 43-55, al 29’ 48-59, con il capitan sempre sugli scudi. Il terzo parziale termina sul 51-59 e il match non si può dire in ghiaccio. L’Adamant negli ultimi 10’ resta concentrata, senza mai perdere il bandolo della matassa. Sotto gli occhi del vice coach di Treviso, ferrarese d’adozione, Alberto Morea, l’Adamant nell’ultima frazione si mantiene in totale controllo della gara, al 34’ Tiagande (che bravo! ) firma il 55-66, poi Santiago trova i canestri che chiudono il match. L’Adamant vince 57-74, lo fa con grande merito, dopo aver subito solamente 15 punti nei secondi 20’.

È stato sicuramente il successo della difesa e della maggior forza del roster biancoblù. Adesso, alcuni giorni di riposo e poi si comincerà a preparare gara 1 della semifinale playoff, che si giocherà ancora una volta alla Bondi Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA