Strisce biancazzurre e San Giorgio col drago. Ecco le maglie dell’Ars et Labor Ferrara
Presentate le divise della squadra estense per la stagione 2025/26 in Eccellenza. Tutte le caratteristiche grafiche, tecniche e da quando è possibile acquistarle
Ferrara «Una nuova storia, gli stessi colori». L’Ars et Labor Ferrara ha lanciato le maglie per la stagione 2025/26. In Eccellenza la squadra estense vestirà di biancazzurro, come ovvio che fosse. «Le strisce biancazzurre sono più di un disegno: sono il filo che unisce generazioni, lo stesso che lega i bambini sugli spalti ai campioni in campo. È la maglia che ci ha visto gioire e soffrire, quella che ogni ferrarese riconosce a colpo d’occhio, ovunque. È tradizione, è identità, è il cuore di Ferrara che batte sempre uguale, anche quando tutto cambia». Così è stato presentato l’home kit.
Ma se si parla di identità, di “ferraresità” allora non si può non guardare alla seconda maglia dell’Ars et Labor: nera con figure e incisioni azzurre. «Ferrara è fatta di mura, di leggende e di battaglie. La nuova maglia porta con sé il coraggio di San Giorgio, il santo che ha sconfitto il drago e che ancora oggi veglia sulla nostra città. Indossarla significa portare con sé una storia di resistenza e di forza, un’armatura che non è solo tessuto, ma simbolo di protezione e fede. È la maglia di chi combatte per Ferrara, dentro e fuori dal campo».
La conferenza di presentazione delle nuove divise si è tenuta questa mattina nella sala stampa del centro sportivo di via Copparo. Presenti Massimiliano Mamini, direttore commerciale di Ferrara Calcio, Riccardo Marchetti, CEO di Adamant Group (Main Sponsor di questa stagione), e Roberto Gandolfi, vicepresidente di Erreà, leader nel mondo del teamwear.
Dopo il discorso introduttivo di Mamini, è intervenuto Mattia Pin, responsabile divisione Calcio di Erreà, che ha illustrato le scelte stilistiche e tecniche dietro il lancio dei due nuovi kit: «Per la tradizionale maglia Home abbiamo rispettato la tradizione di una divisa quasi secolare. Per la "Away" abbiamo voluto osare e puntare sulla personalità, in questo caso inserendo una trama raffigurante San Giorgio, patrono della città e portatore di una storia bellissima che potrebbe anche essere metafora per la storia di questa nuova società. Siamo fiduciosi che i tifosi possano apprezzare. Come sempre abbiamo utilizzato della tecnologia e della professionalità. Tutte le divise saranno acquistabili da questo pomeriggio sul nostro sito, aspettando l'apertura degli Store Ufficiali. Il kit verrà ampliato con il tempo inserendo tutti i prodotti possibili».
Ha preso poi la parola Roberto Gandolfi, vicepresidente Erreà: «Per noi quella con Ferrara è una partnership molto importante, con una città meravigliosa e di grande tradizione calcistica. Il nostro sforzo è quello di mettere a disposizione il massimo impegno e disponibilità. Ferrara è al centro della Pianura Padana, un luogo dove si respira tradizione, valore importante per noi come azienda. Un altro valore molto importante è la sostenibilità non solo economica ma anche ambientale: le nostre divise sono il massimo della tecnologia dei tessuti, le prime certificate OEKO-TEX in Europa. Materiale traspirante, che non rilascia sostanze dannose sulla pelle».