La Nuova Ferrara

Sport

L’iniziativa

Regali per i bimbi ricoverati, la raccolta domenica al “Mazza” di Ferrara

Alessio Duatti
Regali per i bimbi ricoverati, la raccolta domenica al “Mazza” di Ferrara

In occasione di Ars et Labor-Sampierana un momento benefico: la raccolta dei doni per i bimbi di Pediatria del Sant’Anna

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Periodo d’Avvento aperto, avvicinamento al Natale attivato e molteplici occasioni per accentuare i sani valori dello sport, che tanto spesso portano a fare del bene. Ed eccola qui l’iniziativa “Porta un regalo, dona un sorriso”. Illustrata negli uffici di via Copparo dal direttore generale dell’Ars et Labor, Bruno Pradines, e dal direttivo dell’ente di volontariato Associazione Giulia, rappresentato dalla vice presidente Debora Marangoni, realtà da sempre impegnata nel supporto ai bambini del territorio ferrarese affetti da patologie tumorali o disabilità neuro-motorie.

In occasione dell’ultima partita casalinga dei biancazzurri nel 2025, in programma domenica 7 dicembre contro la Sampierana, la società promuoverà un momento benefico per coinvolgere attivamente i tifosi e la comunità locale. L’obiettivo sarà quello di raccogliere giocattoli da donare ai bambini del reparto di Pediatria dell’arcispedale Sant’Anna di Cona. Tra gli obiettivi, spicca la sensibilizzazione del pubblico sul tema della solidarietà e del sostegno alle realtà pediatriche del territorio. Poi, il coinvolgimento della tifoseria rispetto a un gesto concreto rivolto ai bambini ricoverati e il rafforzamento del legame tra il club, la comunità e le associazioni territoriali.

Ma cosa si potrà fare in concreto per dare il proprio contributo? Al “Paolo Mazza”, saranno allestiti alcuni punti di raccolta – facilmente riconoscibili e comunque indicati da comunicazioni – presso i quali i tifosi potranno consegnare giocattoli idonei a bambini di diverse fasce d’età e lasciare un pensiero o un messaggio di augurio destinato ai piccoli pazienti. Per questioni strettamente legate all’igiene dei reparti frequentati, i giocattoli donati dovranno essere nuovi e, specifiche altrettanto importanti, non dovrano essere né peluche e né libri. Dal canto suo, la società contribuirà con qualche gadgets, gli stessi che, tra l’altro, si troveranno nel nuovo store dell’Ars et Labor al “Paolo Mazza”, la cui apertura è fissata proprio nel weekend (sabato dalle 17 e domenica dalle 10 fino al post gara).

Tornando all’iniziativa “Porta un regalo, dona un sorriso” e al suo significato: questa rappresenta un’occasione per trasformare una giornata di sport in un gesto concreto di vicinanza ai bambini del nostro territorio. Un progetto semplice, ma capace di generare valore umano, sociale e comunitario. L’intero obolo raccolto sarà poi consegnato, congiuntamente a una rappresentanza di giocatori anche di Adamant Ferrara Basket, Associazione Giulia e il prefetto di Ferrara, direttamente ai bambini e ragazzi il 17 dicembre, in occasione di una grande festa anche all’insegna dei colori biancazzurri.

«Da questi momenti – assicura la vice presidente Marangoni – se ne esce col cuore pieno di gioia. I bambini saranno molto contenti, così come i loro genitori. Nel 2026 Associazione Giulia compirà 30 anni ed è bello riscontrare questa collaborazione con lo sport ferrarese. Quella con il club calcistico è una gran bella sinergia, che ci permette di essere aiutati nel perseguire i nostri obiettivi. Ringrazio Ars et Labor, che nel mio cuore resta sempre la Spal, per essere al nostro fianco. Anche il presidente Michele Grassi, che non ha potuto presenziare per questioni lavorative, è molto fiero di tutto ciò».

© RIPRODUZIONE RISERVATA