La Nuova Ferrara

Sport

Calcio Eccellenza

Ars et Labor, si torna in campo. La Befana si prende a Forlì

Alessio Duatti
Ars et Labor, si torna in campo. La Befana si prende a Forlì

Ricominciati gli allenamenti in vista del match contro la Fratta Terme e partita anche la prevendita. Gaetani verso l’Abruzzo e torna a muoversi qualcosa sul fronte mercato

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’Epifania tutte le feste si porterà via, ma il 6 gennaio di questo freschissimo 2026 sarà anche l’appuntamento per il primo rush del girone di ritorno dell’Eccellenza emiliano romagnola. Girone B in campo al completo martedì prossimo con tutte le partite in programma alle 14.30, fatta proprio eccezione per la contesa tra Fratta Terme e Ars et Labor, schedulata una mezz’ora dopo e a rischio neve, giusto per rendere il tutto un po’ più caratteristico. Organizzata per necessità di ordine pubblico al “Tullo Morgagni” di Forlì, impianto che solitamente vedeva la Spal competere con i padroni di casa tinti di biancorosso e oggi militanti in serie C. La questura di Forlì, nei giorni a ridosso del Natale, aveva disposto la condizione esclusiva di prevendita per la distribuzione degli accessi. Quella che risulta aperta da un paio di giorni è una prevendita gestita da Vivaticket, con link di riferimento presente sul sito ufficiale acfrattaterme.it/biglietti. La vendita dedicata agli sportivi ferraresi – che finalmente potranno tornare al seguito dei colori biancazzurri lontano da casa anche in campionato – prevede 600 posti nel settore dedicato. La prevendita terminerà lunedì alle 15 ed è stato reso obbligatorio anche il documento d’identità per procedere all’acquisto.

Semaforo acceso

I tifosi estensi faranno di certo la propria parte per animare nel migliore dei modi un altro pomeriggio ricco di appartenenza, poi sul campo toccherà alla squadra allenata da Stefano Di Benedetto ricercare quei 3 punti che fuori Ferrara restano sempre missione particolarmente scomoda da concludere. Bisognerà farcela, prestando tuttavia molta attenzione a quella Fratta Terme che aveva rovinato l’esordio stagionale al “Mazza” con una prestazione gagliarda e ben organizzata. Il gruppo biancazzurro ha ripreso la preparazione verso l’appuntamento in una condizione di completezza generale a livello fisico: ma va ricordato che non potranno esserci – per squalifica – Mazza e Senigagliesi. Staremo a vedere se sarà riproposto il 4-2-3-1 delle ultime uscite o se magari si potrà optare per il 4-3-1-2 facendo coesistere due nomi offensivi tra Carbonaro, Moretti e Piccioni. Soluzioni al vaglio ce ne sono, tanto da dimostrare che dal centrocampo in su esiste un certo tipo di abbondanza numerica.

Movimenti

Dal calciomercato, infatti, potrebbe giungere un ulteriore tassello offensivo soltanto se si trattasse di una vera e propria occasione. Viceversa si proverà a fare un difensore come priorità. Fino a qualche settimana fa era stata aperta anche una ricerca esplorativa per un vice Mazzali come terzino sinistro, ma la prestazione gagliarda del giovane Occhi contro il Pietracuta e la duttilità di Mambelli potrebbero tenere tutto frizzato. Alcalde – molto bene anche contro l’Adriese – è in costante crescita e rimarrà col gruppo. Il giovane Mora è invece già fuori dai radar di via Copparo, così come Gaetani: lunedì, alla riapertura degli uffici, è attesa la comunicazione da parte della federazione poi l’esterno andrà ad accasarsi nella serie D abruzzese.

L’uscita di quest’ultimo, lavorata per tutto il mese di dicembre, ha letteralmente congelato il possibile prestito di Juan Cruz Chazarreta al Mesola. Il dialogo tra l’Ars et Labor e i castellani rappresentati dal ds Edoardo Biondi si era prima interrotto per la ricaduta fisica autunnale del 2001 argentino, poi in via Copparo hanno preferito non privarsi dell’esterno d’attacco proprio in virtù dell’imminente saluto di Gaetani. Al momento la fumata nera persiste, poi “mai dire mai” con l’evolversi delle settimane. Campo e mercato s’intrecciano: per le settimane e i mesi a venire occorre rimanere sul pezzo su entrambi i fronti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA