Buoni segnali da concretizzare, Adamant alla prova del nove a Ferrara
Alla Bondi Arena un avversario alla pari: ecco la Virtus Imola
Ferrara Derby e scontro diretto sia. Alla Bondi Arena (ore 18), il 2026 comincia con una gara che l’Adamant non può fallire, dopo nove ko nelle ultime dieci gare. Arriva la Virtus Imola, reduce dal doppio successo casalingo contro Nocera e Chiusi, compagine che, dopo gli arrivi del centro Giorgi e dell’esterno lituano Stankevicius, ha svoltato pur restando dietro i biancoblù di due punti in classifica.
In casa Adamant, già vincente all’andata, debutterà il play italo-argentino Stefano Pierotti e sarà recuperato Niccolò Pellicano, fermo negli ultimi giorni per un malanno stagionale. Dopo la buona prestazione sul campo di Latina, Ferrara cerca conferme e, soprattutto, i due punti. «Era importante riprendere il cammino e tornare a giocare gare intense – dice coach Giovanni Benedetto –. A Ravenna ci era riuscito poco; contro Jesi, alla prima assenza di Pierotti, abbiamo avuto percentuali pessime; a Latina, domenica scorsa, siamo riusciti a giocare con maggiore continuità. Abbiamo avuto le nostre occasioni per portarla via, allo stesso tempo brutte percentuali al tiro da fuori, che hanno inciso. Abbiamo giocato alla pari contro una delle candidate alla vitttoria finale. Siamo pronti a giocare contro una nostra diretta concorrente».
Il tecnico dell’Adamant entra nelle pieghe del match, il primo dell’anno nuovo: «Sarà un’avversaria diversa rispetto all’andata. La Virtus ha aggiunto due giocatori e ora Imola è decisamente più forte. Pierotti al debutto? Si sta inserendo in un sistema di gioco differente, deve continuare a conoscere i compagni, ma ha esperienza e sono convinto che riuscirà a darci quell’esperienza in più che ci manca in alcuni ruoli. È rapido, può darci qualcosa in transizione offensiva, ha una qualità di passaggio alta. Sentiamo la fiducia della società, abbiamo bisogno che i nostri tifosi ci aiutino a conquistare la salvezza». Alla Bondi Arena, oggi pomeriggio, i botteghini apriranno alle 16.30, ma già questa mattina, dalle 10 a mezzogiorno, sarà possibile acquistare i tagliandi al costo speciale di 10 euro (tribuna rossa e blu) e 6 euro (curva e gradinata). Ingresso gratuito per tutti gli under 18.