La Nuova Ferrara

Sport

Basket serie B

L’Adamant Ferrara torna a ruggire, battuta la Virtus Imola

Lorenzo Montanari
L’Adamant Ferrara torna a ruggire, battuta la Virtus Imola

Vittoria nel derby e nel giorno del debutto del play Pierotti. Secondo successo in dieci gare che interrompe una pessima striscia negativa

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Benvenuto Stefano Pierotti. Dopo nove ko nelle ultime dieci gare, grazie ad un secondo tempo straripante l’Adamant supera nettamente la Virtus Imola: 94-77 il punteggio finale di una gara dominata, chiusa con sei giocatori in doppia cifra e un Pierotti da 12 punti e 12 assist in 36’. È stato il successo del gruppo: altra grande prestazione di Tiagande, top scorer con 21 punti, ben coadiuvato da Solaroli, Bellini, Sackey e capitan Marchini. Due punti d’oro, che fanno respirare una squadra adesso attesa dalla trasferta sul campo di Livorno.

La cronaca

Il neo acquisto Pierotti comincia in quintetto e realizza subito i primi due punti di un’Adamant messa in ritmo dal proprio ultimo arrivato. Bellini (7 punti nel primo quarto) ne approfitta (12-10 al 5’), dall’altra parte del campo è Stankevicius (12 punti dopo 20’) a tenere la Virtus avanti nel punteggio: 14-18 al 7’, 23-25 al 10’. Entra Pellicano (30- 25 al 12’), bravo a trovare cesti importanti, prima del break della Virtus di 0-8 firmato Stankevicius (30-33 al 13’). Imola tira con il 70% da fuori, ma l’Adamant ha il grande merito di restare sempre sul pezzo, anche e soprattutto grazie a un Tiagande in serata super. All’intervallo lungo l’Adamant è avanti 43-42, dimostrando di esserci.

Sarà nei secondi 20 minuti che i biancoblù si sbloccano definitivamente. L’ avvio del duo Solaroli-Tiagande è davvero super, il pubblico della Bondi Arena si gasa sui canestri dei propri giocatori: al 24’, dopo il libero di Tiagande, è 54-47. Anche Renzi e Pierotti partecipano al festival offensivo dei biancoblù, che trovano molto in attacco e difendono duro. Al 26’, Pierotti insacca la tripla del 61-50, poi Tiagande è bravo a rispondere a ogni minimo tentativo di recupero dei gialloneri imolesi.

Dopo il cesto di Pierotti sulla sirena della terza frazione (69-60), l’Adamant dilaga in avvio degli ultimi 10’. Tutti giocano come devono, la squadra gira a meraviglia: Sackey firma il 73-60, Pierotti smazza a Tiagande un assist al bacio, per il 76-60 targato 32’, poi pure Bellini, autore finalmente di una prestazione importante, firma il +17 (79-62). Ferrara può festeggiare, nonostante Imola ci provi con la clamorosa prestazione del lituano Stankevicius (81-70 al 36’), autore di 31 punti in altrettanti minuti giocati. Il cesto del massimo vantaggio estense, +20, è firmato da Pierotti, autore di una prestazione maiuscola. Al di là dei punti realizzati, di lui è piaciuto il come ha messo in moto i compagni di squadra, a cominciare da Bellini e Sackey, imbeccati alla perfezione dall’ex San Severo e Fabriano. L’Adamant può respirare, trova un successo che vale doppio, anche e soprattutto dopo la vittoria della gara di andata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA