La Sella Cento non trema e supera Rieti in volata
Partita decisa dai dettagli e dal cecchino Devoe: i biancorossi tengono duro e nel finale sono più lucidi
Cento Colpo grosso Sella che batte con merito la Sebastiani Rieti in una caldissima “Baltur Arena”, al termine di una partita praticamente sempre condotta. Gara equilibrata, bella, combattuta e avvincente per intensità, vinta dalla squadra che nel finale ha trovato le giocate giuste; punti pesanti in classifica per la Sella che dà un segnale alle inseguitrici. La Sella doveva invertire la rotta, interrompere di nuovo una serie negativa di tre ko consecutivi, e lo fa giocando una prova di agonismo, difesa e ritrovando tutti i suoi fari a partire dagli americani, veri punti fermi senza i quali ogni risultato sarebbe impossibile contro avversari qualitativamente più forti. Ma stavolta le citazioni sono per tanti, su tutti Berdini artefice di un’altra prova di maturità per una regia impeccabile.
La cronaca
Subito un buonissimo impatto difensivo per la Sella e soprattutto triple a bersaglio che lasciano intravedere una Benedetto XIV in serata: 11-4 al 5’. Tanta confidenza col canestro, segnano tutti, Montano da 3, Arletti in entrata, 19-11 dopo 7’ contro una squadra molto fisica, massiccia nel pitturato con due centri di peso che spostano, e soprattutto con due cecchini come Udom e Perry che riportano sotto la Sebastiani. La partita è piacevole, Davis chiude il primo parziale con un paio di iniziative di autorità, da vero leader. Ma dopo 10’ scoppiettanti la partita si fa più intensa, sporca con difese attente, e tattica. Si segna meno, ogni canestro da una parte e dall’altra va conquistato; in casa Sella ci pensa Arletti con minuti di qualità e faccia tosta: 34-26 al 13’. Nella Sebastiani fa la voce grossa Guariglia che, quando in mezzo al pitturato dialoga con Hodgue, colpisce di semi gancio. La Sella non approfitta di un momento no di Rieti che alla fine torna ad un solo possesso al riposo lungo.
Partita tutta da gustare, in palio ci sono punti pesanti per la Sella che torna sul parquet con lo spirito giusto, grinta e cuore necessari per competere contro una squadra più “grossa” come Rieti, che continua a giocare sotto con le sue torri sulle quali Cento però risponde a dovere. C’è equilibrio: 52-52 al 25’, si viaggia punto a punto e ogni episodio può indirizzare la partita in cui ci entra anche Conti con due triple. È un buon momento per la Benedetto che ribatte colpo su colpo e con Davis prova la fuga: 67-59 al 29’. In realtà il tentativo di scappare rientra presto, tra una dimenticanza in difesa, un tecnico e una tripla è destino che Cento-Rieti vada punto a punto fino alla fine e che ogni singolo dettaglio possa cambiare l’umore della serata. È 69-70 Sebastiani al 33’, sarà l’ultimo vantaggio ospite di serata; la Sella dà una bella sterzata con i canestri di Davis e la schiacciata di Moretti anche ieri positivo non solo in attacco, ma anche in difesa dove ha dato una grossa mano al reparto. Con due giri di lancette ancora da disputare è 75-70, ma tra scivoloni sul campo e palle perse banali Rieti arriva a contatto e tallona la Sella ad un solo punto grazie all’ex Palumbo. Alla fine, però, decide la partita una tripla di Devoe senza ritmo da 8 metri, a spiazzare una difesa incredula e a mandare in estasi la “Baltur Arena”. A rendere ancora più dolce la serata è l’ultimo canestro ancora di Devoe in contropiede sulla sirena che ribalta pure la differenza canestri: è 89-82. Forse non ce ne sarà bisogno visti i rispettivi diversi obiettivi. Ma in un campionato così equilibrato e di alto livello non si sa mai. Per la Sella una bella vittoria e una prova di grande maturità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
