La Nuova Ferrara

Sport

Milano Cortina

Un chirurgo di Ferrara nel team medico specializzato delle Olimpiadi

Un chirurgo di Ferrara nel team medico specializzato delle Olimpiadi

Il dottor Riccardo Tieghi dell’ospedale di Cona farà parte della prima squadra d’élite specializzata, composta esclusivamente da operatori clinici maxillo-facciali per i Giochi invernali

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il dottor Riccardo Tieghi, dirigente medico in forze all’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale di Cona (diretta dal professor Manlio Galiè), farà parte del team d’élite per i Giochi invernali di Milano Cortina 2026. C’è anche un pezzo di Ferrara, dunque, nel cuore dell’organizzazione medica delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. Per la prima volta nella storia dei Giochi, il Comitato olimpico internazionale (Cio) ha istituito un team chirurgico specializzato, composto esclusivamente da chirurghi maxillo-facciali.

Il percorso

Il 30 gennaio si è tenuto a Milano l’incontro inaugurale del Team olimpico nazionale

maxillo-facciale per ice hockey. Nato su richiesta del Cio e coordinato dalla Sicmf (Società italiana di chirurgia maxillo-facciale) il team conta già circa 30 chirurghi pronti a presidiare le varie sedi dei Giochi olimpici e paralimpici Invernali. Questa squadra specializzata è disponibile a fornire supporto medico di alto livello per le competizioni di hockey su ghiaccio, dove il rischio di traumi facciali è elevato e richiede interventi immediati e ultra-specialistici.

L’ingresso del dottor Tieghi in questa squadra d’élite non è solo un riconoscimento alla sua professionalità, ma dell’impegno diretto del professor Manlio Galiè, che svela: «La partecipazione della nostra struttura a un evento di tale portata è un risultato che ho fortemente voluto e perseguito. Vedere un membro della nostra equipe ferrarese inserito in un team internazionale di questo livello è la conferma che l’eccellenza clinica e scientifica che costruiamo ogni giorno a Ferrara ha una risonanza importante».

«Partecipare alla prima squadra chirurgica maxillo-facciale nella storia dei Giochi olimpici è un grande onore, sia come professionista che come membro dell’equipe di Ferrara – ha evidenziato il dottor Tieghi – e ringrazio il professor Galiè per l’opportunità. Metterò tutta l’esperienza maturata nel nostro reparto a disposizione degli atleti, consapevole della responsabilità di portare l’eccellenza della sanità ferrarese sul palcoscenico olimpico».

L’impegno nelle sedi olimpiche garantirà standard di assistenza specialistica fondamentali per la sicurezza degli atleti coinvolti. Un passaggio significativo per la crescita dell’equipe dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, pronta a offrire la propria competenza in un ambito così specialistico.

Il curriculum

La scelta del dottor Tieghi non è casuale, ma rispecchia un curriculum di altissimo profilo, costruito all’interno delle mura estensi e a livello internazionale. Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Ferrara e specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale alla stessa Università, il dottor Tieghi opera nel Reparto di Cona dal 2006.

Esperto nel trattamento delle malformazioni e delle dismorfosi maxillo-facciali, ha sviluppato inoltre competenze nel trattamento avanzato dei traumi complessi maxillo-facciali e nella chirurgia orbitaria. Professore a contratto nelle diverse Scuole di Specializzazione di Unife (tra cui Neurochirurgia e Ortodonzia), il professionista ricopre ruoli di rilievo internazionale. È infatti Executive Advisor e tutor per gli specializzandi europei all’interno della Società Europea di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale (Eacmfs) e revisore scientifico per la prestigiosa rivista Journal of Cranio-Maxillofacial Surgery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA