La Nuova Ferrara

Sport

Il calendario

Ars et Labor, ecco le date di campionato: cambia anche la Coppa

Alessio Duatti
Ars et Labor, ecco le date di campionato: cambia anche la Coppa

Resta però l’incertezze sul quale sarà la categoria da affrontare

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara In una estate dove prevalgono le incertezze - a partire dalla categoria, passando per la fantomatica trattativa maltese per arrivare persino a sussurrare di un avvicendamento del presidente Marengo e del direttore generale Pradines con uomini più di calcio rispetto alla loro formazione aziendale - iniziano a delinearsi alcune certezze. Di quelle tecniche in panchina si è già detto con Parlato che ha ormai definito il suo staff: Paolo Macchia vice; Gustavo “Rulo” Ferretti collaboratore tecnico; Damiano Ansaloni preparatore atletico.

Per il campo sono arrivati i rinnovi di capitan Dall’Ara, Leonardo Mazza e Simone Mazzali che si troveranno a fine luglio per iniziare la preparazione al centro di via Copparo in vista dell’inizio della stagione agonistica. E qui c’è l’altra certezza ossia le date del campionato che scatterà il 30 agosto con la prima partita di campionato. Se l’Ars et Labor (o Spal, a seconda di chi comprerà il marchio nell’asta del 9 luglio) dovesse giocare in casa sarà comunque a porte chiuse vista la surreale doppia squalifica rimediata nelle due gare contro la Santegidiese per intemperanze del pubblico estense.

La Coppa Italia di Eccellenza invece subirà una mezza rivoluzione perché cambierà il format e di fatto non sarà più utilizzabile per il rodaggio di inizio stagione o per far giocare chi ha meno minutaggio. Non ci saranno infatti più i gironi di qualificazione come nel recente passato con 4 formazioni (lo scorso anno furono Ars, Sant’Agostino, Comacchiese e Mesola), ma sarà mutuata la formazione della Promozione e della Prima Categoria, che prevede scontri diretti fin dal primo turno preliminare di mercoledì 9 settembre. I sedicesimi si giocheranno mercoledì 30 settembre e i quarti il 14 ottobre. Le semifinali saranno il 9 dicembre e la finalissima il 20 dicembre mentre quest’anno si era giocata a fine gennaio e i biancazzurri persero contro il Nibbiano nel giorno del debutto di mister Parlato.

Il campionato, invece, dovrebbe fermarsi il 13 dicembre con la finestra del 20 tenuta aperta per i recuperi, per poi riprendere mercoledì 6 gennaio con la prima di ritorno. Il 25 aprile si concluderà la stagione, il 2 maggio ci saranno eventuali recuperi o spareggi poi inizieranno le lotterie di playoff e playout. Saranno invece tre i turni infrasettimanali (28 ottobre, 6 gennaio e 17 marzo). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google