Ferrara Film Festival, tutti i vincitori della nona edizione
Sul palco del teatro Nuovo anche Franco Nero. Law: «Riscontro positivo»
Ferrara La nona edizione del Ferrara Film Festival si è chiusa ieri sera (28 settembre) con la consegna dei Golden Drangons e dei premi alla carriera a Anna Galiena e a Franco Nero. Il festival, cominciato la scorsa settimana, ha portato in città diversi ospiti di fama nazionale e internazionale tra cui Valeria Marini e Abel Ferrara. La cerimonia finale, che ha visto Denny Mendez madrina della serata al teatro Nuovo, è stata introdotta dal presidente del Ferrara Film Festival, Riccardo Cavicchi, seguito dal direttore operativo Giorgio Ferroni e da Angela Travagli, assessore del Comune di Ferrara.
Il direttore artistico Maximilian Law si è detto fiero dei film selezionati e felice “per il riscontro positivo ricevuto dal nostro pubblico”. Dopo la performance del comico Franco Neri sono stati consegnati i premi: “My Last Best Friend” (miglior colonna sonora), “Losing Grace Finding Hope” (miglior documentario), “Close” (miglior film Emilia-Romagna film maker), “Chair” e “That’s for this Christmas” (migliori cortometraggi delle categorie “Premiere event” e “Premiere autore”). Riccardo Filippini per “Interno 10” ha ricevuto il premio per la miglior regia e Simone Petralia per “Giorni felici” ha ricevuto il premio migliori lungometraggio.
A Franco Nero e Anna Galiena i premi per l’Eccellenza artistica. Fari puntati anche sul doppiaggio con il contributo riconosciuto a Lara Citarei per il format "Mi Sdoppio". Toccante l’intervento di Enrica Fico Antonioni, vedova di Michelangelo Antonioni, che nel corso della serata è salita sul palco e ha dedicato un pensiero al celebre regista ferrarese di cui proprio oggi (29 settembre) ricorrerà l’anniversario della nascita (1912).