La Nuova Ferrara

La guida

Tatuaggi, musica dal vivo e visite guidate: cosa fare a Ferrara nel weekend

Nicolas Stochino
Tatuaggi, musica dal vivo e visite guidate: cosa fare a Ferrara nel weekend

Monumenti Aperti, Oktoberfest e sagre: ecco cosa sapere

17 ottobre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend che va da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre.

MONUMENTI APERTI

Dal 18 al 20 ottobre 2024 torna a Ferrara Monumenti Aperti, la manifestazione che porta alla scoperta dei luoghi di interesse, storico e architettonico, grazie a visite gratuite eccezionalmente condotte da studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Sono 18 i monumenti visitabili sabato e domenica gratuitamente dalle 10 alle 18:30, con anteprima venerdì dalle 18 presso il Teatro Comunale. Programma completo su monumentiaperti.com.

FERRARA TATTOO CONVENTION

Giunge alla 6° edizione la Ferrara Tattoo Convention in programma da venerdì 18 a domenica 20 presso la Fiera e in collaborazione con l’Oktoberfest. Si parte venerdì dalle 14 alle 23, per passare poi a sabato con orario 10-23 e concludersi domenica dalle 10 alle 21. È richiesta l’iscrizione sul sito ferraratattooconvention.it e il pagamento del biglietto al costo di 15€.

OKTOBERFEST

Alla fiera di Ferrara arriva l’ultimo weekend dell’Oktoberfest. Non solo birra tedesca e cucina bavarese, anche concerti e attrazioni per una tre giorni in collaborazione con la Tattoo Convention. Venerdì dalle 22 il tributo alle sigle dei cartoni con “Mai Dire Goku”, anticipato e seguito dal dj set di Zangi. Sabato, sempre alle 22, è il turno della Harley Max Tribute Band, anticipata dal dj set di Mecca e seguita poi da dj Zangi. Domenica dalle 21:30 serata tributo ai Nirvana, in apertura il dj set rock a cura delle Zoo Animal Sound e chiusura affidata ai dj Stab e Umbe. Per i più piccoli c’è il lunapark.

NOCTIS DOMINI, I SIGNORI DELLA NOTTE

Spettacolo itinerante in tinte gotiche, vittoriane e steampunk con numerosi figuranti, provenienti da tutta Italia e diversi paese esteri. Proposte attività nel centro storico e presso Parco Massari e mercato artigianale in Piazza Trento Trieste. L’evento inizia sabato 19 ottobre dalle 15 alle 00.30 e continua domenica 20 dalle 11.00 alle 19.30. Ingresso gratuito. Programma completo sulla pagina Facebook dell’evento.

JAZZ CLUB

Venerdì 18 alle 21.30 al Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167) di scena José Antonio Molina Afro-Cuban Jazz J.A.M. in collaborazione con Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Sabato si prosegue con Joe Locke Quartet, serata con special guest il chitarrista Matteo prefumo. Domenica si chiude con Lorenzo Dari al vibrafono in Klang-Ore. Per info 331 4323840 o jazzclubazzclubferrara.com.

OFFICINA MECA

Sabato 19 riparte la stagione concertistica a Offina Meca (viale Cavour 189, Ferrara) con il progetto psych-pop di radici italo/inglesi Vanarin. Un sound caratterizzato da influenze brit-pop, R&B e neo soul, arrivando a un risultato di stampo psych-pop internazionale. Biglietti disponibili a 6€ su Dice. Ingresso riservato ai soci Arci (è attivo il tesseramento 2024/25).

DO YOU LIVE ME?

Venerdì 18 al Circolo AICS Black Star riparte la stagione di concerti Do You Live Me? Sul palco la band di Gorizia The Hunting Dogs (elettronica organica) e il gruppo ferrarese Antimonio (alternative rock). Apertura bar e cucina ore 18:30, inizio concerti ore 22. Ingresso gratuito riservato ai soci AICS. Per informazioni contattare info.massaga@gmail.com.

PISTELLI & BARTOLUCCI E BEAT BOAT

Sbarca per il secondo appuntamento “Dancing In The Street Vol.2”, il vinyl dj set a cura dei ragazzi del Beat Boat, questa volta in collaborazione con la bottega storica Pistelli & Bartolucci. L’appuntamento è sabato 19 dalle 16 alle 20 sotto il portico in via Martiri della Libertà 1/3 a Ferrara per l’anteprima del “Sub Culture Festival”.

DOVE MANGIARE

Secondo weekend per “Cappellacci in centro”, la manifestazione culinaria che presenta il piatto principe della cucina ferrarese, in programma fino al 3 novembre all’Osteria dell’Unicorno (via Cammello 13/15), sede della Contrada di Santa Maria in Vado. Apertura cucina dalle 20 e la domenica a pranzo. La prenotazione è obbligatoria al 371 3353224. Inaugura venerdì 18 la sagra della salama da sugo I.G.P. di Buonacompra, in programma fino al 20 e poi di nuovo dal 25 al 27, presso la sala polivalente comunale (via Bondenese 133, Buonacompra – Cento). Per agevolare l’afflusso, venerdì e sabato primo turno dalle 19 e secondo turno dalle 21 e domenica solo a pranzo dalle 12. Per info 338.5662947 o info@buonacompra.it.