A Ferrara mostri, arte e piatti prelibati: menù ricco per Ognissanti
In Fiera Halloween Monsterland, in centro spazio agli chef, ai Diamanti il Rinascimento estense e una mostra a Spazio Antonioni
Ferrara Per il ponte di Ognissanti Ferrara propone diverse iniziative di divertimento, gastronomia e cultura. E secondo Trainline, l'app leader in Europa per l'acquisto di biglietti di treni e pullman, la nostra città è tra le destinazioni in tendenza che hanno registrato il maggiore incremento (+152%) di passeggeri durante questo periodo.
Gli appuntamenti
Ferrara Food Festival, dal 31 ottobre al 3 novembre, è l’evento in centro storico organizzato da SGP Grandi Eventi e l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori e dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Si conferma una delle manifestazioni più attese dell’anno. Tra i protagonisti: Tessa Gelisio, volto noto della TV e conduttrice di Cotto e Mangiato, che riceverà il premio Ambasciatore del Gusto per il suo impegno nella promozione di una cucina salutare e sostenibile; Edoardo Raspelli, critico gastronomico e giornalista, che condurrà Gli Chef di Edoardo Raspelli, una serie di incontri con cuochi celebri, tra cui il cinque stelle Michelin Igles Corelli, originario di Argenta e simbolo dell’alta cucina italiana; infine Daniele Persegani, chef di programmi televisivi come La Prova del Cuoco e È Sempre Mezzogiorno, che sarà ospite d'onore di I Piatti Stellati, dove presenterà una ricetta ispirata alle eccellenze ferraresi. Il Diamante Estense, premio destinato a una figura pubblica legata a Ferrara, verrà assegnato a un ospite ancora non rivelato, di grande risonanza nazionale.
Monsterland Halloween Festival, alla sua 14ª edizione, si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre, richiamando appassionati della festa di Halloween e di musica elettronica da tutta Europa. Il programma prevede tre eventi principali: giovedì 31 ottobre sei palchi interni e cinque esterni a Ferrara Expo ospiteranno artisti come Gigi D’Agostino, Geolier, Rose Villain, Tedua, e DJ di fama internazionale come 999999999, Ilario Alicante, e Marco Faraone. L’area includerà inoltre spettacoli di motocross freestyle e un ring di wrestling. Venerdì 1° novembre ci sarà Monsterland in the Castle, cena esclusiva e after-party al Castello di Ferrara, con performance di DJ Ralf, Ruben Mandolini, Gauthier DM, e Wide Music. Sabato 2 novembre è il momento di Monsterland: el Día de los Muertos, con tre palchi interni e due esterni dedicati alla musica elettronica, a Ferrara Expo, con artisti come Amelie Lens, Giorgia Angiuli, e Reinier Zonneveld. L'evento è organizzato da Unconventional Events, in collaborazione con Madam Butterfly, e patrocinato dal Comune di Ferrara.
La mostra Spazio, come sempre, anche all’arte. Palazzo dei Diamanti sarà visitabile con la mostra ‘Il Cinquecento a Ferrara’ tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, anche durante il ponte di Ognissanti. Si potranno ammirare i capolavori di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso in una mostra (a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli) che celebra la bellezza e la cultura della Ferrara del Rinascimento. Un’opportunità unica per ammirare straordinarie opere di un’epoca che ha segnato la storia dell’arte provenienti da importanti musei e collezioni nazionali ed internazionali. Per vivere un’esperienza ancora più coinvolgente, sono previste visite guidate disponibili ogni sabato alle 17, e la domenica e i festivi alle 15.30. Per informazioni e prenotazioni: 339.1969869, raccontarearte@gmail.com. Per info sulla mostra: www.palazzodiamanti.it, 0532.244949.
Lo Spazio Antonioni in corso Porta Mare 5 sarà invece aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18:30. Il museo offre ai visitatori la possibilità di ripercorrere l'intera vita artistica del grande regista, tra oggetti, documenti, foto, video e opere d'arte. Lo spazio attualmente ospita anche la mostra temporanea ‘Fuori fuoco’ con opere di Giorgio Morandi e Cy Twombly, visitabile quest’ultima fino al 1° dicembre.