La Nuova Ferrara

La due giorni

Symeoni Festival, l’evento lascia Migliarino per Ferrara

Symeoni Festival, l’evento lascia Migliarino per Ferrara

Dopo tre edizioni nella frazione di Fiscaglia la kermesse arriva a Ferrara. Tra le iniziative anche un omaggio a “Profondo rosso” per i 50 anni dall’uscita

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È già conto alla rovescia per la quarta edizione del Symeoni Festival, evento organizzato e promosso dall’Archivio Sandro Simeoni e dalla filiera creativa Ferrara La Città del Cinema. Da quest’anno la manifestazione ideata e diretta da Luca Siano si sposta da Migliarino, luogo d’origine del cartellonista Sandro Simeoni, a Ferrara. Obiettivo della due giorni è ricordare la straordinaria figura di Simeoni, tra i più prolifici e importanti pittori di cinema della storia.
Eventi
Per far rivivere concretamente la sua arte saranno organizzati laboratori di alta formazione, masterclass e incontri con esperti del settore, dedicati soprattutto alle nuove generazioni del territorio. Da quest’anno sarà introdotto il Premio Symeoni che in ogni edizione sarà assegnato ad una figura del cinema, delle arti visive o della musica che si sia particolarmente distinta per esperienza, creatività e innovazione. «Il festival si trasferisce da Migliarino a Ferrara e sono felice di questo passaggio che – spiega il direttore artistico Luca Siano – in qualche modo segue l’onda biografica di Simeoni che da Migliarino passò a Ferrara e poi a Roma, raggiungendo la fama internazionale. Per noi è uno stimolo contribuire con questa due giorni all’offerta culturale della città».
L’omaggio
Il 10 e l’11 aprile l’ex caserma dei vigili del fuoco di Ferrara (via Poledrelli, 81) diventerà una grande “bottega dell’immaginazione” in cui ragazzi provenienti dalle scuole del territorio, dalle scuole di cinema, dai paesi vicini e da tutta Italia seguiranno lezioni e incontri sull’illustrazione, la grafica, il lettering e la comunicazione visiva, tutti i campi in cui Simeoni si è distinto. Inoltre, a completare l’offerta, ci saranno eventi musicali e proiezioni di film legati sempre alla figura di Simeoni e al territorio. Quest’anno l’omaggio cinematografico più importante sarà la proiezione del capolavoro di Dario Argento “Profondo Rosso”, di cui ricorrono i 50 anni dalla prima uscita in sala e di cui Simeoni disegnò l’iconico manifesto che sarà esposto nella sua duplice variante originale. L’anno scorso a Migliarino per i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, lo stesso Siano aveva realizzato una grande installazione omaggio all’attore e a “Permette? Rocco Papaleo”, film di Ettore Scola di cui Mastroianni è protagonista. «Il festival sta crescendo e noi – conclude Siano – lavoreremo per migliorarci ancora e per coinvolgere un pubblico sempre maggiore». L’evento è patrocinato dal Comune di Ferrara e dall’Università di Ferrara Dipartimento Architettura. Per informazioni, dettagli e modalità di partecipazione: info@archiviosandrosimeoni.com, segreteria@ferraralacittadelcinema.it.