La Nuova Ferrara

Radio

Tanti auguri Radio Sound System Production, questa sera il dj set di compleanno

Stefano Balboni
Tanti auguri Radio Sound System Production, questa sera il dj set di compleanno

La web radio nata durante il lockdown da un’idea di Marco Rimondi compie 5 anni. Il progetto raggruppa i dj delle storiche radio ferraresi e delle discoteche della nostra provincia

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un gruppo creato con l’unico scopo di condividere l’emozione della buona musica. Compie 5 anni Radio Sound System Production, un progetto nato in pieno lockdown, durante la pandemia di Covid 19, da un’idea di Marco Rimondi, fondatore e direttore artistico della stessa RSSP. Conosciutissimo speaker radiofonico negli anni ’80, Rimondi ha raggruppato gli amici che 40 anni fa erano protagonisti dell’accompagnamento musicale nelle trasmissioni delle radio private e tra le luci psichedeliche delle nottate in discoteca nel ferrarese. Non si possono dimenticare le ore di trasmissione nelle quali le ultime novità musicali venivano abilmente mixate, commentate e proposte ai giovani che le ascoltavano durante le ore di svago, attraverso le radio a transistor o per mezzo delle autoradio estraibili. La stessa fantasia non si è persa negli anni e la passione per la musica permette oggi di ottenere effetti sonori un tempo impensabili, anche se il fascino dei dischi in vinile mixati a mano dal DJ di turno rimane sicuramente un bagaglio di esperienza che ha portato il gruppo di oltre trenta esperti DJ a mantenere inalterato il buon rapporto con gli amici ascoltatori. “Siamo partiti da un gruppo su Facebook , nel corso delle prima settimana abbiamo raggiunto 607 iscritti e attraverso la piattaforma Mixcloud abbiamo iniziato a proporre moltissimi brani musicali alternando l’esperienza e le idee di ciascun DJ” fa sapere Rimondi. I dj set vengono lanciati ogni venerdì sera alle 21 e hanno al seguito molti ascoltatori, aspetto testimoniato dal gruppo Facebook che vede un seguito di 2300 utenti. Una delle voci femminili che fanno da presentazione a Radio Sound System Production è quella dell’esperta Paola Bassi. “Siamo un gruppo di amici ritrovati, ognuno con la propria vita ,anche con gusti diversi e questa cosa che è nata per gioco è oggi la certezza che tutti noi siamo uniti dalla musica” racconta con entusiasmo Paola. Anche oggi, 14 marzo, la diretta è garantita.

Una realtà, quella di radio Sound System Production, che che non si limita solamente alle trasmissioni attraverso la piattaforma Mixcloud, ma nel tempo ha organizzato una serie di ritrovi in molti locali della provincia. Per questo quinto compleanno la diretta sarà lanciata da un'inedita location nella campagna ferrarese e si alterneranno il djset live Dimitri Magnani, in studio con Marco Rimondi, Gianluca Cosua e Fabrizio Perinati Bicio Dj.  Verrà trasmessa attraverso Mixcloud e sulla web radio raggiungibile attraverso il link https://www.radio.it/s/lalautfm-radiosoundsystemproduction/app. Nel corso di questi 5 anni Radio sound system production, che, come sottolinea Rimondi “non è assolutamente a scopo di lucro, ma è nata per puro divertimento e per diffondere musica di qualità” trasmette musica h24 che accompagna ascoltatori di tutte le età. Il tutto in attesa del lancio della trecentesima playlist, prevista per il prossimo 4 aprile, realizzata in esclusiva per RSSP da BIRDEE Producer e Dj di fama internazionale. Un contributo alla musica nato in un momento per tutti difficile, che ha saputo ricreare per alcuni aspetti gli andamenti musicali di diverse generazioni.