La Nuova Ferrara

Il personaggio

Da Ferrara a Venezia, il violoncellista Cardelli nell’orchestra della Fenice

Da Ferrara a Venezia, il violoncellista Cardelli nell’orchestra della Fenice

Già chiamato numerose volte come musicista aggiunto, adesso entra nella prestigiosa orchestra del Teatro come violoncello principale

09 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Giacomo Cardelli ha 29 anni ed è il primo violoncellista ferrarese ad entrare come violoncello principale nella prestigiosa Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Il 25 marzo scorso si sono svolte presso il Teatro La Fenice di Venezia le finali del concorso per un posto da primo violoncello nell’orchestra. Tra i cinque finalisti, appunto, anche il giovane Giacomo Cardelli, 29enne di Ferrara, già selezionato tra numerosi altri musicisti nelle prove precedenti. Le qualità di Giacomo Cardelli, già note all’Orchestra che lo aveva chiamato numerose volte come violoncellista aggiunto, si sono messe in luce con una serie di prove eccellenti, che includevano concerti per violoncello e l’esecuzione di numerosi passi orchestrali, che lo hanno fatto decretare vincitore assoluto del concorso.

Il musicista Giacomo Cardelli è nato a Ferrara nel 1994 e si è formato inizialmente nel conservatorio cittadino e poi al conservatorio di Rovigo, dove si è diplomato a 18 anni con 10 Lode e Menzione d’Onore sotto la guida del Maestro Luca Simoncini. Ha poi conseguito due Master in Music Performance nel 2016 e nel 2019 presso il Conservatorio di Lugano con il Maestro Enrico Dindo, e si è perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Giovanni Gnocchi. Vincitore di numerosi concorsi solistici e cameristici, da anni svolge un’intensa attività concertistica come solista o in formazione cameristica sia in Italia che all’estero, e ha collaborato con importanti orchestre quali l’Orchestra del Teatro regio di Torino, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Haydn di Bolzano, e altre. Questo nuovo traguardo si pone come un’altra importante tappa nel percorso professionale e umano del musicista.