La Nuova Ferrara

La novità

A Lido Spina la cultura si diffonde con lo scambio. Il bookcrossing è già un successo

A Lido Spina la cultura si diffonde con lo scambio. Il bookcrossing è già un successo

Idea di Stefania Mezzogori: trovati 50 libri in un’abitazione abbiamo allestito un mercatino. Il circuito è frequentato da turisti e residenti

14 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Lido Spina Immerso nel verde, a due passi dal mare, è sorto nel giardino dell’agenzia immobiliare Belcasa Gabetti di Lido Spina, il primo bookcrossing della costa comacchiese, un luogo in cui la letteratura, attraverso il libero scambio di libri, ha trovato la dimora ideale. Dopo l’avvio, in forma sperimentale, nell’estate 2023, prende forma un progetto che con lo slogan “Lascia un libro, prendi un libro” punta a incentivare lo scambio di volumi usati fra lettori e, quindi, la libera circolazione della cultura.

Ideatrice dell’iniziativa, che ha ottenuto numerosi feedback positivi anche da parte di residenti e turisti provenienti da altre località, è Stefania Mezzogori, referente storica dell’agenzia immobiliare di proprietà di Natale Bellotti. Tutto è iniziato quasi per caso un anno fa, quanto «è stato venduto un appartamento del condominio Pineda, in via Puccini, all’interno del quale erano custoditi, in ottimo stato, una cinquantina di libri – spiega Mezzogori -; in via sperimentale abbiamo quindi allestito una piccola libreria sotto a un gazebo già esistente. Giulio Giannuzzi della ditta TermoIdraulica Delta, che ringrazio, ci ha dato una mano, progettando la struttura in legno, a forma della lettera elle».

Ecco allora che il nuovo book crossing, che già lo scorso anno aveva ricevuto in dono libri usati, inviati dallo scrittore Nicola Pesce, si è via via fatto conoscere, ampliando e qualificando la propria offerta culturale. «Giuseppe Rapisarda, promotore del circuito nazionale “Lascia un libro, prendi un libro»”, mi ha inviato un bellissimo vocale, spronandomi ad andare avanti, dicendomi che sto proteggendo i libri con questa operazione e vorrebbe trasformare il book crossing in un punto di riferimento del circuito, a esempio per altro».

Il nuovo spazio dedicato alla letteratura, entrato nella galassia social di “Libri, chiacchiere e caffè”, potrà fregiarsi del logo del circuito nazionale “Lascia un Libro, prendi un libro”. Per proteggere dal vento il gran numero di volumi disponibili, suddivisi per genere (giallo-noir, thriller, grandi classici, storia, biografie, satira, romanzi rosa, spiritualità e introspezione, miscellanea, senza trascurare la letteratura straniera , i libri illustrati per bambini e i racconti per ragazzi), è stata realizzata una copertura con tendaggio e pannelli impermeabili laterali contro la pioggia.

Il book crossing sta prendendo piede e sta crescendo giorno dopo giorno e sono in tanti, non solo turisti dei Lidi Spina ed Estensi, ma anche di altri Lidi e residenti, che portano libri usati, scegliendo, a loro volta, romanzi da leggere durante l’estate. Ai libri sono state applicate le etichette, per indirizzare i lettori alla scelta del genere. «Abbiamo assolutamente puntato alla qualità – conclude Mezzogori -, e voglio ricordare anche l’aspetto della gratuità dell’iniziativa. Siamo partiti in sordina, lo scorso anno con 50 libri, ma ci stiamo rendendo conto che il progetto è già cresciuto in modo esponenziale. Abbiamo messo a disposizione di tutti pure una panchina». Info: lidodispina@gabetti.it e pagine Facebook di Stefania Mezzogori e dell’agenzia immobiliare Gabetti di Lido Spina.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA