Fine settimana a Ferrara, guida al weekend
Un viaggio tra i vini con Calici d’Autunno, la sagra delle rane di Poggio Renatico, ma anche Umberto Galimberti al Teatro Nuovo e il concerto acustico di Dutch Nazari a Officina Meca: cosa sapere in vista del fine settimana
Ferrara Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 15-17 novembre.
TEATRO COMUNALE “Ciarlatani” è il titolo dello spettacolo visibile venerdì e sabato alle 20:30 e domenica alle 16:30 sul palco dell’Abbado. La rappresentazione, ispirata dalla commedia spagnola “Comedians”, porta in scena una divertente satira sul mondo del teatro e del cinema, ma anche ad una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo dentro e fuori la finzione. Sabato alle 18 inoltre, incontro gratuito con la compagnia e il protagonista Silvio Orlandi. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro e su Vivaticket. Per info: biglietteria@ferraramusica.it
TEATRO NUOVO “L’etica del viandante” di e con Umberto Galimberti di scena venerdì 15 alle 21. Una lezione-spettacolo tenuta dal pensatore italiano, così descritta: “Nell’età della tecnica non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo. La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante”. Spazio alle risate nel giallo pieno di colpi di scena e comicità intitolato “Gli insospettabili”, con protagonisti e Fabio Troiano. Uno spettacolo in cui lo spettatore verrà condotto in un gioco teatrale estremamente avvincente. Biglietti disponibili su Vivaticket, Ticketone o presso la biglietteria del teatro.
OFFICINA MECA Secondo appuntamento di stand-up comedy a Officina in programma venerdì 15 con Giacomo Pietrini e Tommaso Adami. “Dopo 2 anni di gavetta nei sottoscala più umidi della Padania – dichiarano i due comici - siamo pronti a girare l’Italia con lo show che farà fallire Becomedy UK una volta per tutte”. Sabato 16 invece, attesa anteprima per il concerto in acustico di Dutch Nazari che, a due anni dall’ultimo progetto discografico, si appresta ad ultimare il nuovo disco. Ingresso riservato a soci ARCI (è attivo il tesseramento 2024/2025) con contributo di 5€ direttamente in cassa per lo spettacolo di venerdì e biglietto disponibile su Dice per sabato.
DO YOU LIVE ME? Venerdì 15 al Circolo Aics Black Star (via Ravenna 104) torna la stagione di concerti “Do You Live Me?”. Sul palco il cantautore parmigiano Izine che fa tappa nella città estense con il tour promozionale del primo Ep intitolato “Fuori dal mainstream” e pubblicato lo scorso 25 ottobre. A condividere la serata, il ritorno al Black Star della band Malakiia & The Days con l’album d’esordio “Vita Bohémien”, disco dalle sonorità soul/RnB unite al funki rock e al pop. Apertura bar e cucina ore 18:30, inizio concerti ore 22. Ingresso gratuito riservato ai soci AICS. Per informazioni: info.massaga@gmail.com.
CALICI D’AUTUNNO Dal 15 al 17 novembre, torna la decima edizione di “Calici d’Autunno” al Castello Estense, un viaggio tra vini e piatti italiani con degustazioni, stand di produttori e cantine nel cortile e negli imbarcaderi del castello. Venerdì dalle 17 alle 24, sabato dalle 19 alle 24 e domenica dalle 17 alle 23 sono gli orario per poter degustare i prodotti. È previsto un biglietto d’accesso acquistabile presso il sito www.feshioneventi.it o in loco.
FERRARA PIANO DUO FESTIVAL Nuova edizione di Ferrara Piano Duo Festival. Domenica 17 novembre alle 10.30 va in scena il primo episodio della rassegna organizzata dal Conservatorio Frescobaldi, inserita nel calendario di Ferrara Musica al Ridotto. Maristella Ragnedda aprirà il matinée come solista nel celeberrimo Quarto di Beethoven e cinque Concerti per pianoforte, con Mattia Mazzini coinvolto come secondo pianista a realizzare la parte orchestrale. Seguirà Valerio Cacciari nella Fantaisie op. 111 di Gabriel Fauré (Marco Merola pianoforte secondo). Il gran finale della mattinata sarà costituito dal Concerto op. 54 di Schumann, interpretato da Anna Govoni, con Fernando Scafati suo partner d’eccezione come secondo pianista.
DOVE MANGIARE Prosegue l’appuntamento con la festa degli insaccati a cura della contrada di San Benedetto con apertura della cucina venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo. Prenotazione consigliata al 348 5160626 o 338 8502268. Secondo ed ultimo weekend per la sagra della polenta presso il campo sportivo E. Govoni di XII Morelli con apertura venerdì e sabato dalle 19 e domenica a pranzo. Prenotazione consigliata al 388 9547368. Continua anche la sagra del tartufo presso l’Oratorio Don Isidoro Ghedini –(via Corso Roma, 1) di Sant’Agostino. Aperto tutte le sere dalle ore 19.30 e la domenica solo 12.00. Per info 339 6812551. Appuntamento infine con la sagra delle rane di Poggio Renatico presso il Parco 1° Maggio, in programma venerdì e sabato dalle 19 e domenica dalle 12. Info e prenotazioni al 353 4303134 o 333 2292013.