La Nuova Ferrara

Ferrara

La campagna estiva

Ferrara, ci sono 6 milioni di libri da consegnare e la TXT cerca 350 lavoratori

Gian Pietro Zerbini
Ferrara, ci sono 6 milioni di libri da consegnare e la TXT cerca 350 lavoratori

L’azienda è leader nazionale nella distribuzione editoriale. Finalizzato un accordo anche con Unife per l’inserimento lavorativo di studenti

08 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il mercato del lavoro a Ferrara è in una fase che non sempre fornisce adeguate opportunità, ma qualcosa si muove nei vari settori, soprattutto quelli di nuova generazione e ad alta innovazione.

L’ultima offerta è quella che arriva da un’azienda che da alcuni anni si è trasferita a Ferrara nella zona della Piccola Media Industria. Occorrono 350 lavoratori da impiegare in una struttura logistica ad elevata automazione.

La proposta Questa è la sfida che TXT Spa, leader nazionale nella distribuzione editoriale, lancia alla città di Ferrara.

La distribuzione di libri scolastici è tra le attività principali dell’azienda che, per far fronte al costante incremento del giro di affari, ha recentemente trasferito il quartier generale da Occhiobello a Ferrara. La nuova piattaforma logistica è uno spazio di 14.000 metri quadrati, nato da un importante intervento di riqualificazione edilizia in Via Sutter.

La campagna estiva

«Durante la stagione estiva, da maggio a settembre - dicono in azienda - TXT consegna oltre 6 milioni di testi per la scuola attraverso i punti vendita della grande distribuzione organizzata, il canale tradizionale delle cartolibrerie e, da qualche anno, con la vendita online».

In questo periodo l’organico dell’azienda cresce di oltre 350 unità: magazzinieri, addetti alla logistica, autisti, operai, permettono che oltre 1 milione di famiglie italiane ricevano i libri di testo.

Gli strumenti «Abbiamo introdotto processi sempre più automatizzati ed efficienti - dichiara l’amministratore delegato Mauro Padovani - grazie all’adozione di strumenti innovativi per lo stoccaggio dei libri e l’evasione degli ordini. I nostri addetti ricevono una formazione specifica e acquisiscono competenze qualificanti, spendibili dopo la stagione nel settore logistico e produttivo».

Arrivano le candidature Nelle prime settimane di apertura dei colloqui, TXT ha ricevuto oltre 500 candidature che sono al vaglio del team di selezione.

«Un ambiente altamente tecnologico, il rispetto degli standard di sicurezza sul lavoro, la possibilità di apprendere una professione qualificata - continua Padovani - rendono il lavoro in TXT una opportunità occupazionale molto valida sul territorio, come ci dimostra il numero di candidature che abbiamo già ricevuto. Non ultimo, l’inquadramento contrattuale a norma di legge, purtroppo non sempre garantito sul mercato del lavoro stagionale, che per il 2023 è stato ulteriormente migliorato a vantaggio dei lavoratori».

I processi di lavorazione vengono costantemente efficientati grazie all’introduzione di software e macchinari all’avanguardia. Recentemente è stata installata una linea fast packing, in grado di confezionare e preparare per la spedizione 2.500 libri ogni ora, ed è stato implementato un sistema che grazie all’intelligenza artificiale elabora una previsione dei tempi di consegna.

«Per supportare l’imponente campagna assunzioni - spiegano da TXT - anche in un’ottica di sviluppo futuro, l’azienda ha avviato collaborazioni con enti e istituzioni del territorio. Tra questi, un importante accordo in corso di definizione con l’Università di Ferrara, finalizzato all’inserimento lavorativo degli studenti, ad avviare percorsi di carriera per i laureati e a favorire il trasferimento tecnologico attraverso progetti di ricerca».

Ricerca fino a luglio La ricerca di personale per la stagione estiva continuerà fino al mese di luglio. E’ possibile visionare i profili professionali e candidarsi sul sito https://www.txtspa.it/stagione-2023.