Ai Lidi di Comacchio il 105 Summer Festival di Mediaset, ecco il grande evento dell'estate
La tappa a Porto Garibaldi dovrebbe essere l’ultima delle cinque previste
Porto Garibaldi L’ufficializzazione ci sarà con la conferenza di presentazione del 13 maggio, ma è praticamente certo che il grande evento dell’estate in arrivo ai Lidi è il 105 Summer Festival, la manifestazione con i maggiori cantanti italiani del momento realizzata dalla nota emittente radiofonica (gruppo Mediaset).
Nell’estate 2024 quattro i concerti: a Baia Domizia, Venezia, Genova e Massa – che hanno contato 140.000 presenze e numeri importanti sui social (oltre 55 milioni di impressions su Facebook e Instagram, 137 milioni di views su Tik Tok) -. Radio 105 ha già annuncia il nuovo tour che nel corso dell’estate del 2025 la porterà su e giù per l’Italia con cinque appuntamenti di musica dal vivo. “L’obiettivo è sempre lo stesso: offrire a tutti la possibilità di godere della musica più forte del momento in modo del tutto gratuito. 105 Summer Festival partirà il 6 giugno e si articolerà in cinque venerdì a ingresso libero. Queste le date: venerdì 6, 13, 20, 27 giugno e 4 luglio. Tanti gli artisti che comporranno il cast di 105 Summer Festival si alterneranno nelle cinque serate. La line-up dei concerti infatti sarà formata dagli artisti protagonisti delle classifiche, rappresentativi dell’intera scena musicale italiana. Presenteranno i concerti – introdotti da un dj-set firmato Radio 105 - due tra i più amati conduttori dell’emittente, Mariasole Pollio e Daniele Battaglia”. Si legge così sui canali di Radio 105 poi le parole di Paolo Salvaderi, amministratore delegato di RadioMediaset: «Lo avevamo promesso a chi ci segue fedelmente e stiamo lavorando con impegno affinché il tour di Radio 105, che lo scorso anno ci ha dato molte soddisfazioni, anche quest’anno diventi un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva. Ci teniamo a essere mediatori dell’incontro tra i ragazzi e i loro artisti preferiti, mantenendo l’aspetto per noi fondamentale della gratuità. Quelli di 105 Summer Festival sono concerti multiartista che hanno la volontà di intercettare tutti i gusti musicali. Ringrazio i sindaci e le amministrazioni comunali delle città che ci ospiteranno e con le quali stiamo finalizzando perché hanno creduto nel progetto e stanno lavorando per mettere a nostra disposizione spazi molto suggestivi. Ringrazio anche i partner commerciali che hanno già scelto di accompagnare il nostro viaggio dell’estate e quelli che decideranno di farlo».
Tutti i concerti di 105 Summer Festival verranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 Tv (canale 66 del digitale terrestre), app e vivranno live sui social di Radio 105. Nel 2024 ci furono artisti del calibro di Alessandra Amoroso, Articolo 31, Baby K, Colapesce Di Martino, Coma_Cose, Elodie, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesco Gabbani, Geolieri, Mahmood, Michele Bravi, Mr.Rain, Negramaro, Tananai, The Kolors e tanti altri.
Ricordiamo, che l’organizzazione della tappa lagunare è dell’associazione Comacchio Festival, che si è aggiudicata il contributo di 490mila euro, stanziato dall’amministrazione lagunare “a parziale copertura dei costi di gestione e realizzazione”. Un evento che a Porto Garibaldi farà da apripista all’alta stagione lungo i 25 chilometri della riviera comacchiese. Comacchio Festival è la stessa che organizza gli eventi Sun Valley e Dark Valley. Non è certa la data, ma la tappa lagunare dovrebbe essere l’ultima del 4 luglio.