La Nuova Ferrara

Sport

Calcio

Spal, l’annata si chiude con il record di tifosi

Maurizio Barbieri
Spal, l’annata si chiude con il record di tifosi

La media stagionale sale a quota 6.350. Limitato il contributo portato dalle squadre ospiti: solo per il Pescara più di mille sostenitori

22 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Era iniziata bene, è finita come meglio no n si sarebbe potuto immaginare. Il bilancio spallino ha di certo una voce in attivo: quella del tifo. Quella contro il Pineto, ultima gara casalinga della regular season, è stata la partita con il maggior numero di spettatori, primato che spettava al match contro il Pescara che fece registrare 8.542 spettatori, ma dei quali oltre mille provenienti dall’Abruzzo. Domenica si sono infatti registrati 9.493 spettatori, di cui 4.567 abbonati e 4.926 entrati al “Mazza” acquistando il biglietto e, fra questi, solo 56 erano ospiti. Va rilevato che in gradinata hanno trovato posto circa mille bambini nell’ambito del progetto “Scuola Biancazzurra”. Spal-Pescara passa quindi al secondo posto, terzo posto in questa graduatoria vi è Spal-Perugia con 7.845 presenze, di cui 232 tifosi umbri.

La media di spettatori al “Paolo Mazza” raggiunge quota 6.350 e, tranne casi sporadici, oltre ai 1.042 tifosi provenienti da Pescara, si sono registrati 781 supporter arrivati da Ancona (ma le presenze totali si fermarono a 6. 224), 425 giunti da Cesena nonostante lo sciopero del tifo proclamato dagli ultras che stopparono le presenze complessive a quota 6.338 e, come detto, 232 da Perugia, la presenza di tifosi ospiti non ha inciso molto, perché non è stata particolarmente significativa o assai limitata fino al record negativo delle zero presenze dei tifosi della Carrarese per via dello sciopero del tifo indetto dai tifosi apuani, ai 4 “eroi” provenienti da Olbia, agli 8 da Recanati, ai 9 al seguito della Juventus Next Gen e ai 12 provenienti da Sestri Levante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA